TempoLento

Home / TempoLento

Una collana di libri 0-99… da leggere e narrare!

Nella società attuale, in cui il tempo veloce condiziona ferocemente le nostre vite imponendoci una costante attesa di ciò che avverrà, privandoci del gusto di osservare il bello che ci scorre davanti, la lentezza assume un ruolo di ribellione. Vivere con lentezza è un serio invito a prendere le distanze da un modello precostituito, la frenesia di oggi, a cui tutti sembrano adeguarsi.
Lo spazio per libri e storie può identificarsi appieno con tale ideale, proprio perché per leggere e narrare ci vuole il tempo che ci vuole.
In particolare la fiaba, per essere narrata, abbisogna di un ritmo diverso, il ritmo della parola che entra in relazione con chi ascolta, attivando un legame empatico e svolgendo un comprovato ruolo formativo.
Questa collana della Tipografia Editrice Baima Ronchetti & C., dedicata a fiabe e leggende, assume una denominazione e un logo altamente rappresentativi: tempolento.
Ad inaugurare il progetto, il primo volume rende omaggio a Guido Gozzano, poeta canavesano, a cui il genere si addice più di quanto si possa credere, forse uno sbocco naturale del suo mondo poetico.

Buona lettura a grandi e piccini!