I romanzi di Silvano Nuvolone

Home / Senza categoria / I romanzi di Silvano Nuvolone

I romanzi di Silvano Nuvolone.

Silvano Nuvolone, nato a Chivasso (Torino) nel 1958, risiede a Cavagnolo e svolge la professione di farmacista. È poeta e scrittore.
Nella collana Biblioteca degli scrittori piemontesi ha pubblicato ben 4 titoli: La stagione della neve, Il dono dell’acqua, Vite silenziose. Storie di gente intorno al Po e La danza del girifalco.

I romanzi di Silvano Nuvolone. narrativa ambientata in Piemonte.

LA STAGIONE DELLA NEVE. Anno del Signore 1491. Un giovane pittore di Casale Monferrato s’incammina alla volta del Canavese.
Nelle valli Orco e Soana e nelle terre attorno a Ivrea, le rivolte dei tuchini – i poveri senza terra – insanguinano i borghi.

IL DONO DELL’ACQUA. Abbazia di Lucedio, nella piana tra Vercelli e il Po. Un enigma – celato in una scritta vergata nel medioevo da un monaco – è lo spunto per un’avventura coinvolgente, vissuta a cavallo dei secoli. I protagonisti sono immersi in un tempo lontano dove i giorni sono lenti e ricchi di pensieri.

VITE SILENZIOSE. STORIE DI GENTE INTORNO AL PO. Il paesaggio è quello di uno spicchio di terra, mosaico di pianura, monti e colline, dove il grande fiume – il Po – scivola adagio, ricama storie e racconta vite solo apparentemente lontane, ma vicine al vento dei giorni e al cuore. La penna che Silvano Nuvolone intinge nella poesia, descrive personaggi perduti, non soltanto con nostalgia, ma con ironia e divertito coinvolgimento.

LA DANZA DEL GIRIFALCO. Un volo di falco nell’anno Mille, un volo libero, a sovrastare le debolezze e le infamie degli uomini mentre, molto più in basso, numerose vite sono in gioco. Fra queste anche quelle di Avìla e di Egon, due giovani in cerca del loro sentiero. Un romanzo storico, costruito con arte e fantasia, che non potrà certo lasciare indifferenti.
Sorprendente, come il volo di un girifalco, il falcone dei re.

Quattro romanzi per riscoprire il passato e luoghi affascinanti ma spesso dimenticati del Piemonte.

Narrativa ambientata in Piemonte

DSC_0093