I romanzi di Graziella Ardizzone

Home / Senza categoria / I romanzi di Graziella Ardizzone

I romanzi di Graziella Ardizzone.

Tre straordinari romanzi di Graziella Ardizzone pubblicati nella collana Biblioteca degli scrittori piemontesi:

biblioteca-scrittori-piemontesi

I romanzi di Graziella Ardizzone.

fragole_copertina-98x130Non si rubano le fragole. Tre cuginette durante la seconda guerra mondiale.
Magda – la voce narrante – sfollata a sette anni con la famiglia nell’alto Canavese, a Castellamonte, vive un periodo di libertà e di assoluta felicità immersa in una natura favolosa: i colori e le voci dei prati e dei boschi, gli uccelli, i gatti, le rane, l’infinita varietà degli insetti, le bianche distese di neve, i tramonti dietro le rastrelliere dei pioppi.
Agli occhi di Magda un tenebroso mistero avvolge Elena, una bambina disinvolta e priva di complessi, che non porta segreti incollati sulla pelle, ma è troppo protetta e viziata da tutti i parenti per non suscitare una inquieta curiosità.
Maristella, la terza cugina, vive coi genitori sulla sponda del lago di Como. Strani silenzi, ammiccamenti e frasi sussurrate dai grandi quando si parla di questa famiglia incuriosiscono Magda.
Che cosa nascondono questo distacco, questa nascosta e insieme palese riprovazione?

gatti_cop-98x130Un’indagine con i baffi. Non si tratta del racconto sciropposo del povero animale randagio raccolto da una persona di buon cuore dopo aver conosciuto angherie di ogni genere.
Qui si parla di un gruppo di gatti e di un cane che salvano due ragazze dalla ferocia di altri esseri umani.
La vicenda si svolge in un ambiente campestre, collinare e urbano realmente esistente.
Poliziotti con la coda e con i baffi che nel romanzo attraversano vicende di fantasia, secondo il loro carattere e la loro sensibilità individuale.
Un gradevole romanzo per tutti, che può essere apprezzato sia dagli adulti sia dai giovanissimi.

piuma_fronteLa piuma del martin pescatore. La prima parte del romanzo si dipana sullo sfondo della Seconda guerra mondiale.
La piccola Malvina vive la sua amara realtà di paese, di freddo e di fame.
Più tardi, adolescente, scoprirà una Torino ancora devastata dalla guerra e affamata, in cui affiorano i primi fermenti di rinascita. Per lei Torino è la capitale del mondo, l’altra faccia della luna.
Malvina è timida e testarda e affronta uno dopo l’altro i passaggi che la vita le presenta, con ansia e caparbietà. La paura e il coraggio convivono in lei e giocano a rimpiattino tra di loro.
La storia della protagonista si intreccia con quella delle tre sorelle, della madre, delle amiche, delle Tòte Falletti e di madama Imelda, famoso soprano torinese.

graziella-et-la-mer-2-150x150Graziella Ardizzone è nata a Torino nel 1934 e ha trascorso a Castellamonte parte dell’infanzia. Laureata in Lettere e Filosofia e in Medicina e Chirurgia, ha lavorato come chirurgo presso l’ospedale Molinette di Torino.
Vive col marito, con tanti gatti e un cane nella campagna di Bollengo, in una vecchia cascina. è animalista e vegetariana per motivi etici.
Ha pubblicato diversi libri con Mursia (insieme con la figlia Ilaria Guerra ha pubblicato La ballata di Tapie e Grande Nero e La micizia) e con Fogola (Le amiche dei gatti che, nonostante il titolo, è un giallo).
Nel 2012 ha pubblicato Non si rubano le fragole, romanzo che ha per sfondo la Seconda guerra mondiale e la Torino degli anni Settanta, e nel 2015 Un’indagine con i baffi, una storia di gatti d’azione ispirata a gatti realmente vissuti, entrambi con Baima-Ronchetti (Castellamonte).

Leggi i romanzi di Graziella Ardizzone.