CUOR DI CAMOSCIO E ALTRI RACCONTI

Home / Senza categoria / CUOR DI CAMOSCIO E ALTRI RACCONTI

Racconti di montagna, racconti dell’alta Val di Susa. In queste pagine, frutto della fantasia, emergono i riflessi di antichi mestieri, di valanghe devastanti, di circostanze capaci di travolgere le sorti del quotidiano.

Prendono forma gli echi di guerra, il mondo degli spiriti, l’istinto ancestrale di uomini e animali. Che si tratti di lupi o di pastori, di boscaioli o spazzacamini: è la montagna a condizionare scelte e destini. Storie evocate dalla familiarità per questo ambiente, da sempre custodito nel cuore delle genti alpine.

ruggero_cop_fronte b    LaValsusa 01.02.18 Cuor di camoscio   luna_nuova

Ruggero Casse, nato a Susa nel 1971 vive e cresce nella piccola e laboriosa comunità di Salbertrand, stretta nel fondovalle tra il massiccio d’Ambin e le scure foreste d’abete. Diplomato all’istituto tecnico “Enzo Ferrari” di Susa, inizia a lavorare presso alcune fabbriche della bassa valle, alternando al lavoro escursioni, arrampicate e sci.

Con la scoperta della fotografia, alla fine degli anni ’90 prende a raccontare le esperienze che hanno determinato gli scatti più appassionanti. Poi, tentato da alcuni concorsi letterari, si diletta nella creazione di racconti che, sempre accomunati dall’ambiente alpino, sfociano oggi in questo volume.