I nostri collaboratori

Home / I nostri collaboratori

 

Alessandro Actis Grosso
Nato a Ivrea nel 1980, è diplomato in Agraria con una specializzazione ambientale. Lavora a Castellamonte in un laboratorio ceramico. Ama viaggiare e conoscere le diverse culture dei popoli delle terre visitate.

Marta Alesina
Nata nel 1988, cresciuta nel Canavese e trasferitasi in città per lavoro. Scrive racconti e poesie per passione e per dare forma a scene di vita quotidiana passata, presente e futura.

Wilma Appia Levi
Figlia dello scrittore ed imprenditore canavesano Remo Appia, conseguita la maturità liceale, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Torino. La passione per l’insegnamento la inseriva, quale docente di disegno e storia dell’arte, nel gruppo docenti del liceo Gramsci di Ivrea. Attualmente, anche nel ruolo di pensionata, ha mantenuto estesi contatti nel mondo didattico quale delegata FAI per la scuola. Il coerente recupero di una decadente cascina in Traversella, adibita ad abitazione estiva, ha generato un profondo interesse per la storia del piccolo centro della Valchiusella.

Graziella Ardizzone
Laureata in Lettere e in Medicina e chirurgia, ha lavorato in un grande ospedale di Torino, città di cui è originaria. Ora abita a Bollengo. È autrice di libri, molti dei quali hanno per protagonisti i gatti.

Giuseppe Avataneo
Nato a Torino, risiede a Vische. è socio corrispondente dell’A.S.A.C. di Ivrea e della S.P.A.B.A. di Torino. Segretario dell’associazione “Natura & Paese” di Vische, ha collaborato alla realizzazione di diversi libri sul suo paese.

Arianna Baima Besquet
Ha 24 anni e vive a Favria. Sta seguendo il corso di specializzazione in ingegneria energetica presso il Politecnico di Torino. Si interessa del Canavese e della sua storia dai tempi del liceo.

Luigi Bairo
Nato a Ciriè, laureato in Materie Letterarie, insegnante e giornalista per «Il Risveglio del Canavese». Ha pubblicato libri di argomento diverso, dalla narrativa per ragazzi a testi di argomento pedagogico (Mi hanno allevato gli Indiani e Capitan Nuvola), insieme al poeta e pedagogista Gianni Milano; libri dedicati alla diffusione dell’uso della bicicletta (Bici e libertà, Bella bici e Bici Ribelle), per la casa editrice Stampa Alternativa. Il suo libro Novecento piemontese. Storie di sconosciuti illustri dalla provincia torinese (Edizioni Ananke), racconta le vicende di personaggi del Canavese.

Giuseppe Balma Mion
E’ nato a San Maurizio, dove risiede. Artigiano disegnatore per oltre vent’anni per industrie tessili e grafiche. Si occupa da anni di arte e storia locale.

Luciana Banchelli
Si occupa da anni di ricerca storica di Montalto Dora, suo paese di nascita e residenza dove ha fondato nel 2004 l’Associazione culturale “Luci”, dedita alla valorizzazione del territorio. Si interessa anche di pittura.

Luciano Banchelli
Nato a Sesto Fiorentino (Firenze), vive a Montalto Dora. Progettista meccanico, ha lavorato al Centro Studi Olivetti per più di trent’anni. Ha scritto libri su industria e tradizioni canavesane e in particolare montaltesi.

Pier Giorgio Bandella
Ha lavorato all’Olivetti come progettista di impianti sino a diventare capo ufficio progetti elettrici. Ha concluso la sua vita professionale alla Tecnost. è stato amministratore di Vico Canavese, di cui è stato sindaco dal 1975 al 1983. Fin dal 1966, anno di fondazione, è presidente della Corale Polifonica Valchiusella.

Emanuele Bella
Classe 1973, vive a Margarita, un piccolo paese vicino a Cuneo. Un ramo della sua famiglia è originario della Valle dell’Orco. Dedica il tempo libero alla ricerca sulla storia locale, alla forgiatura dei coltelli e alla scultura del legno.

Luciano Beltrame
Nato a Padova, risiede a San Carlo C.se dal 1988. è ambientalista convinto ed estimatore della Riserva Naturale della Vauda e delle bellezze del territorio. Ora in pensione svolge il servizio di Nonno Vigile nelle scuole di San Carlo.

Elisa Benedetto
Nata a Ivrea. Insegna Educazione Fisica al Liceo “Carlo Botta” di Ivrea. Da sempre appassionata della Grande Guerra, ha accompagnato negli anni gli studenti di Piverone, Cuorgnè e Ivrea sui campi di battaglia e nelle terre irredente per cogliere la memoria e gli echi del passato.

Lorenzo Benedetto
Nato nel 1952 a Cintano ma con antenati a Colleretto (dove ha vissuto fino al ’91) e Borgiallo. Da sempre appassionato di genealogia, racconti e storie locali. Pensionato, vive a Castellamonte.

Ada Marta Benevenuta
Nata a Rivara nel 1922, risiede a Rivarolo Canavese. Ha frequentato un corso di lingua piemontese, tenuto da Camillo Brero, presso la “Cà dë Studi” Pinin Pacòt. Iscritta all’Associazione Nazionale Poeti Dialettali, è stata delegata regionale per il Piemonte e consigliere dell’associazione. Recentemente ha iniziato a scrivere alcuni ricordi di vita in lingua italiana.

Rosanna Beratto
Valchiusellese, cresciuta a Fondo in alta Valchiusella ora risiede a Traversella. Appassionata di natura e ambiente si è laureata in Scienze geologiche con una tesi sui giacimenti minerari della miniera di Traversella. è socio fondatore ed attualmente presidente del Gruppo Mineralogico Valchiusella.

Laura Berger
Risiede a Foglizzo, è veterinaria, le piace dipingere. Per Canavèis ha scritto un ricordo di suo zio, Giuseppe Ottina, anch’egli di Foglizzo.

Giuseppe Berta
Favriese con radici a Montalenghe, è appassionato di storia, arte e fotografia. È autore di ricerche anche nell’ambito del Corsac, associazione di Cuorgnè, di cui è socio.

Marisa Bertarione
Originaria di Vico Canavese. Ha insegnato alle medie e alle elementari in alcune scuole della Valchiusella, di Castellamonte e di Banchette. è docente all’Università della Terza Età di Ivrea e si occupa di volontariato. Coltiva la sua antica passione per lo studio delle erbe. Vive a Banchette.

Ovidio Berto
Nato a Villanova del Ghebbo (Rovigo) nel 1938, dal 1960 risiede a Montanaro, dove ha insegnato alle scuole elementari. Appassionato di storia, poesia, letteratura, ha curato una rubrica letteraria su un periodico locale. Recentemente ha pubblicato il libro «Storia di Montanaro in versi».

Angelo Bertolino
Nato a Rivarolo nel 1944, si definisce un curioso patologico e un polemico al naturale. Ama leggere, ascoltare musica (è un esperto melomane) e dedicarsi alle passeggiate.

Eleonora Bertolo
Laureata in Scienze Biologiche e in Scienze Naturali. Etologa e inanellatrice abilitata dall’ISPRA, è appassionata di natura e di fauna. è Guardiaparco – Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso l’Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Mara Bertolone
Vive a Corio, lavora come ragioniera in un Ente Pubblico, appassionata di montagna e di fotografia, ama leggere e viaggiare.

Giovanni Bertotti
Dopo gli studi classici si è laureato in medicina specializzandosi in chirurgia e lavorando prima in ospedale poi come medico di base a Cuorgné. Con il fratello Luigi ha ereditato dal padre Mario la passione per gli studi storici e archeologici, in particolare per il Canavese. Dal 1991 ricopre la carica di presidente del CORSAC – Centro Ricerche Studi Alto Canavese – che si occupa di promuovere ricerche sul territorio canavesano nei settori antropologico, archeologico, ambientale, storico e artistico, divulgando gli esiti delle ricerche in volumi annuali monografici, ormai giunti alla cinquantina. È socio di numerose associazioni culturali e autore di parecchi volumi.

Mauro Bianchetti
Nato a Castellamonte nel 1953, appartiene ad una famiglia di ceramisti e di insegnanti della Scuola d’Arte. Avvocato, è stato Consigliere e Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea. Ha una moglie maestra, tre figli adulti ed una nipotina. Si interessa di tradizioni, cultura, letteratura e parlata locali e di storia partigiana.

Silvano Bianchi
Nato a Torino nel 1947, è laureato in Chimica Pura. Ad Ivrea dal 1973, si interessa di gnomonica sin dall’inizio degli anni ’80; ora si dedica a tempo pieno al censimento e alla rivalutazione degli orologi solari. Ha curato diverse pubblicazioni e svolto attività didattica nelle scuole.

Elio Blessent
Già amministratore comunale di Sparone (è anche stato sindaco del paese), Blessent ha uno spiccato interesse per la storia. Da anni svolge attività di ricerca sulle tradizioni dei suoi conterranei, curando l’edizione di «L’Arcalüs» (arcobaleno), quaderni di storia sparonese e ribordonese.

Debora Bocchiardo
Laureata in Lettere moderne, è giornalista e da anni scrive per il Risveglio Popolare di Ivrea. Oltre all’ultimo romanzo Qualcosa accadrà ha scritto Onorina voleva l’America (2011) e Magie di Natale (2012). Vive a Quagliuzzo.

Pier Luigi Boggetto
Nato a Torino nel 1954. Geometra, ex impiegato in una azienda del settore servizi con mansioni di tecnico-amministrativo, dopo essere stato collocato in pensione nel 2012 ha potuto dedicarsi a tempo pieno alle sue tre principali passioni: l’illustrazione grafica, la chitarra e, soprattutto, la storia del Canavese. Recentemente ha pubblicato Le streghe di Levone. Tra realtà e mito (Hever Edizioni, Ivrea).

Ilaria Bordignon
Classe 1984, laureata in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico Artistico, ottiene in seguito la qualifica regionale di bibliotecaria, professione che attualmente svolge con grande passione da diversi anni presso la Biblioteca civica di Chivasso. Si interessa di storia locale (a cui ha dedicato la sua tesi di laurea magistrale), della difesa dei diritti umani, come socia di Amnesty International, e coltiva la passione per svariati tipi di sport.

Davide Bosso
Vicepresidente della Società Storica Chivassese dalla sua fondazione (2005) ha scritto il libro Cronache di un assedio – La presa e l’occupazione francese di Chivasso – 1705-1706, primo studio completo sul celebre fatto d’armi, edito dalla Pro Loco Chivasso L’Agricola in occasione del 300° anniversario dell’assedio. È curatore di studi e mostre a carattere storico Nel 2017 ha pubblicato il romanzo Richiami dal passato.

Antonio Bova
Laureato presso l’Università degli studi di Torino svolge dal 2015 attività di ricerca sulle produzioni artigianali locali, approfondendo gli aspetti di carattere socio-antropologico. Qualificato nell’ambito della manutenzione dei manufatti lignei antichi approfondisce lo studio dell’oggetto attraverso un approccio indiziario: un percorso a ritroso dell’originario processo di lavorazione. In provincia di Torino (Burolo) opera nel settore della conservazione e riproduzione dei manufatti lignei antichi con un approccio che indaga da più prospettive l’oggetto e il soggetto della realtà sociale.

Luigi Bovio
Nato a Ivrea, commerciante e artigiano, ha sviluppato negli anni una spiccata propensione per lo studio della storia e delle tradizioni valchiusellesi. Ha realizzato numerose videointerviste e, nel 2009, ha creato il sito www.valchiusella.org.

Giuseppe Bruno
Dirigente in pensione, appassionato di storia, è laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino ed ha lavorato per quarant’anni nello sviluppo di sistemi informatici. Abita a Tonengo.

Teresina Bussetti
Nata a Candia Canavese risiede a Vische, è insegnante in pensione. è appassionata di pittura, arte, musica e storia. Ha pubblicato libri per l’Associazione Natura e Paese: I segni della religiosità cristiana (1998), Ij casin-e (2000), Immagini per ricordare (2003), I documenti raccontano Vische (2013).

Giuseppe Busso
Nella vita professionale si è occupato di consulenza e formazione aziendale. Da sempre impegnato nel volontariato, è stato per molti anni Presidente del Distretto Scolastico di Chivasso, nell’ambito del quale ha contribuito alla costituzione della locale Università della Terza Età. È autore di alcune pubblicazioni divulgative di carattere storico locale

Franca Cacciotto
E’ nata a Chivasso e vive a San Giusto Canavese. Diplomata presso l’ITIS C. Olivetti di Ivrea, lavora presso la Direzione Didattica di San Giorgio Canavese. Scrive per diletto racconti e poesie, una delle quali, intitolata Tempo è stata pubblicata sul sito internet Librex-Montale nel 2002. Sposata, con 2 figli.

Adolfo Camusso
Canavesano, socio accademico del G.I.S.M. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Ha scritto articoli per diverse riviste alpinistiche, ha pubblicato vari volumi, ha collaborato con CAI-TCI per guide alpinistiche e scialpinistiche. Si dedica a ricerche storiche e bibliografiche su alpinismo e fotografia di montagna, oltre a studi e pubblicazioni sull’arte, in particolare sull’incisione originale.

Donatella Cane
Laureata in Scienze Biologiche, vive a Torino ed opera ormai da tempo nella Valle di Viù, dove conduce ricerche sul patrimonio culturale locale. Ha pubblicato numerose ricerche e studi, a partire dal 1977, ed è autrice di vari libri sulle tradizioni popolari della Valle di Viù.

Giuseppe Cantello
Nato a San Giusto nel 1938, geometra e imprenditore nel settore edile, è vissuto per molti anni a Torino. Cessata l’attività lavorativa è ritornato al paese natìo, coltivando la passione per la pittura e la scrittura.

Maria Paola Capra
Insegnante di Materie letterarie nella scuola media è autrice dei libri “Fiorano dalla collina di Fiorentino”(2005), “Banchette e la Resistenza”(2007),“Samone, la guerra e la Resistenza” (2009), “Donne e Resistenza in Canavese- Il tempo non cancelli le tracce” (2010) e “T’amo da morire” (2013). In ambito scolastico nel 2006 ha realizzato con il regista Pietro Contadini il documentario “Una scuola migrante” di cui alcuni spezzoni sono stati trasmessi dall’emittente televisiva Sat 2000.

Mario Cardone
Con radici balangeresi e una vita passata a Torino, si interessa alla Storia del Piemonte e ad essa cerca di recare i frutti di tante indagini d’archivio su vicende locali dimenticate e su inediti intrecci di luoghi e di persone.

Gianni Castagneri
Vive da sempre a Balme – il più piccolo e più elevato comune delle Valli di Lanzo – di cui è anche stato sindaco. Di famiglia contadina, è appassionato di fotografia e di cultura e storia locale. Cura il periodico semestrale Barmes News.

Gianpaolo Castellano
Nato a Castellamonte, è laureato in Fisica e vive a Caselle. Pratica alpinismo e scialpinismo, collabora a siti internet e riviste di montagna e viaggi. È socio del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.

Guido Cattaneo
Nato a Favria e residente a Rivara. Da sempre interessato alla ricerca naturalistica in particolare ornitologica ha pubblicato diversi articoli su riviste e libri del settore in italiano e in inglese. Da quando è in pensione si occupa anche di storia, in particolare del Risorgimento e della Prima guerra mondiale. Non ultima la ricerca delle sue radici che in parte vengono pubblicate in questo articolo.

Carlo Ceresa
Nato a Castellamonte nel 1937, risiede in frazione Sant’Anna dei Boschi. E’ appassionato di vicende storiche del Canavese, in particolare di quelle riguardanti la valle di Sparone e Ribordone, terra d’origine dei suoi antenati. Ha suonato in diverse bande musicali e al presente fa parte della “Banda musicale pensionati Alto Canavese”.

Giovanni Ceretto Castigliano
Nativo di Cuorgnè (1960) studia la fisarmonica fin da bambino con il maestro Giovanni Musso e suona nell’ambito della musica da ballo da quarant’anni con questo strumento. Diplomato al conservatorio in tromba ha fatto parte di famosi complessi orchestrali nazionali, tra i quali l’Orchestra Sinfonica della RAI. Da quasi trent’anni svolge l’attività di accordatore presso la ditta G. Verde di Leinì, dove si costruiscono pregiate fisarmoniche da ormai 120 anni.

Riccardo Cerrano
è nato nel 1957 a Rivarolo Canavese, dove risiede. Responsabile della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” e funzionario dell’Ufficio Cultura del Comune, si occupa anche della gestione dell’Archivio Storico Comunale.

Emilio Champagne
Ricercatore di storia locale, da decenni si occupa di ricerche archivistiche. Collabora con alcune riviste di storia e tradizioni locali. Attualmente è vice presidente dell’Archivio Audiovisivo Cavavesano e presidente dell’Associazione “Terra Mia” dei quali è stato co-fondatore.

Enrico Chiades
Nato a Pont Canavese nel 1957, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino, è medico di base. Fa parte del Soccorso Alpino. è appassionato di storia del Canavese e soprattutto di Pont e dintorni.

Flavio Chiarottino
E’ nato a Chiesanuova e risiede a Valperga.
Laureato in Farmacia, è iscritto al CAI dal 1987. In tale ambito è accompagnatore di escursionismo ed è stato membro della commissione medica (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta).

Marco Cima
Nativo di San Colombano Belmonte, vive e lavora a Torino. Direttore del Museo Archeologico del Canavese e della Pinacoteca “Carlin Bergoglio” di Cuorgnè, si occupa da sempre di archeologia, antropologia arte e storia del Canavese di cui ha pubblicato numerosi libri, articoli e studi.

Oliviero Cima
Nato a San Colombano Belmonte e ivi residente. Si occupa di archeologia e ambiente. Appassionato di montagna e natura.

Ettore Cima Barolo
Residente a Montanaro. Appassionato di cultura canavesana nella sua molteplicità; allievo del maestro Giovanni Bioletto, dal 1974 al 1989 è componente della Mandolinistica montanarese. Dal 1990 fa parte dell’Orchestra Mandolinistica Città di Torino.

Silvia Cina
Nata a Cuneo da un capostipite della diffusa famiglia Cina, ha seguito una vocazione tipica dei valchiusellesi: l’interesse per il mondo minerario. Infatti nel 1979 si laurea in ingegneria mineraria. Successivamente sviluppa una intensa attività da libera professionista su tematiche geotecniche. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino.

Elvia Clara
Nata a Reims (Francia) e residente a Montanaro. Pensionata, inizialmente sarta, poi impiegata al Comune di Montanaro. Appassionata di storia locale, è impegnata nella valorizzazione delle tradizioni.

Giorgio Clerico
Nato a Vische nel 1949, laureato in ingegneria, ha lavorato a Milano per diversi anni nel settore telecomunicazioni. Si interessa di storia locale e piemontese. Recentemente ha collaborato con l’Università della terza età di Caluso.

Claretta Coda
Nata ad Ivrea, risiede a Castellamonte. Si è laureata in Filosofia indirizzo sociologico con una tesi in Metodologia della Ricerca. Con la collega Maria Elena Coha e una classe di ragazzi del Liceo Scientifico “A. Moro” di Rivarolo C.e ha pubblicato con il Corsac di Cuorgné il volume Galisia 1944-2014 (2014).

Luca Codignola Bo
Nato a Genova ed educato a Ivrea, è Senior Fellow presso la University of Notre Dame, Stati Uniti, e in Canada è Adjunct Professor presso la Saint Mary’s University e l’Université de Montréal. In precedenza ha insegnato Storia del Nord America nelle università di Pisa e di Genova.

Natalina Cola
Nata Castellamonte il 25 dicembre del 1939, sposata con l’artista ceramista Angelo Pusterla, è stata per ben 35 anni impiegata presso lo studio del notaio castellamontese Renzo Forma.

Giovanni Battista Colli
Nato a Genova nel 1937, ha vissuto in tempo di guerra con i nonni agricoltori in Lomellina. Si è poi trasferito a Milano. Laureato in Economia e Commercio ha lavorato presso la Banca Commerciale Italiana. Da alcuni anni vive a San Giovanni dei Boschi e si occupa di agricoltura, in particolare della ricerca e del recupero di piante da frutta antica canavesane.

Adriano Collini
Insegnante in pensione. Ha pubblicato articoli per il Bollettino della Società Accademica di Storia ed Arte Canavesana e, con Giorgio Gambino, per il Bulletin d’Etudes Préhistoriques et Archeologiques Alpines della Société Valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie di Aosta.

Clara Colombatto
Cuorgnatese di nascita, ha vissuto per più di quarant’anni a Pont Canavese. Infermiera in pensione, è alla sua terza esperienza in fatto di libri, dopo “Bianca” pubblicato nel 2009 e “La libertà negata” del 2012.

Mauro Corneglio
Vive a Rivarolo Canavese ed è studente del corso di laurea specialistica in Lettere moderne a Torino. Dopo “S.A.L.P. esercizio di memoria”, insieme a Collettivo Cromocinque sta curando il progetto del documentario “Cinematografica Perona 1913”. Ha collaborato al libro “Rivarolo Canavese Città 1863-2013”.

Giorgio Cortese
Impiegato nel settore del credito dal 1978, coltiva la passione per la lettura, la storia e il giardinaggio. è presidente del gruppo comunale Fidas; volontario della protezione civile, socio della Pro Loco e del gruppo alpini. Dal 1984 abita a Favria.

Placido Currò
Nato a Ivrea nel 1972, è laureato in Lettere Classiche e vive a Baldissero Canavese. Si occupa di informatica ed è appassionato di storia locale canavesana. Ha dedicato recentemente un saggio sulla chiesa parrocchiale di Baldissero e nel 2003 ha pubblicato una monografia sulla storia del paese.

Vieri Cvetnich Margarit
Nato a Fiume nel 1946, risiede a Torino dal 1951. Appassionato di scrittura, di fotografia e di musica.

Enrico Luca Da Costa
Agronomo, storico, studioso di tradizioni locali; in particolare ha scritto articoli e libri sulla storia dell’agricoltura piemontese e sulla minoranza etnolinguistica francoprovenzale.

Roberto D’Angelo
Vincitore di oltre 20 titoli di Campione Italiano di canoa, ha partecipato a 13 Campionati del mondo e all’Olimpiade del 1972. Dal 1973 in poi è stato allenatore e direttore tecnico di diverse squadre nazionali. Ha scritto numerosi libri sulla canoa. Da sempre appassionato di storia locale, ha raccolto e catalogato praticamente tutte le cartoline relative ad Ivrea ed al Canavese.

Fabrizio Dassano
È nato a Ivrea. Tecnico di laboratorio al Liceo classico “C. Botta” di Ivrea. È laureato in Lettere Moderne. Tiene corsi di Storia del Teatro e Storia militare presso alcune Università popolari del Canavese e per il Centro Studi Piemontesi di Torino. Collabora con il Teatro Civico “G. Giacosa” di Ivrea.

Monica Data
È avvocato e lavora presso un’agenzia regionale. Da anni mette a frutto la passione per la storia occupandosi di ricerche su Canavese e Valli di Lanzo.

Massimo Davì
Nato ad Avigliana 33 anni fa, vive a Villanova Canavese. Giornalista pubblicista dal 2018, collabora con due testate giornalistiche on-line.

Carlo Demarchi
Nato a Castellamonte nel 1931. Ha fatto studi classici e gestito per 54 anni l’Albergo Ristorante Tre Re, di cui ha scritto la storia nel volume Due soldi d’ombra di campanile nel 2012. Ha pubblicato numerosi articoli su giornali e riviste locali e, con Roberto Favero e Gino Giorda, Le poesie di Costantino Nigra, nel 2000.

Ornella De Paoli
Nata a Torino, di origine della Valle Soana da parte materna e del basso Canavese da parte paterna. Cofondatrice e attuale presidente dell’Effepi, associazione della minoranza linguistica francoprovenzale del Piemonte, comprendente le valli Orco e Soana; fa parte anche de Ij Canteir, associazione per la promozione dei valori etnico ambientali delle Valli Orco e Soana. Giornalista, scrive per La Sentinella del Canavese.

Giancarlo Destefanis
Nato nel 1946, è da sempre appassionato di storia. Firma diversi volumi su San Maurizio Canavese, paese in cui è nato, e su tematiche riguardanti la storia piemontese. Ha collaborato, inoltre, alla stesura di alcuni testi in collaborazione con l’Associazione Amici di San Maurizio, della quale è stato cofondatore. È socio onorario della Società Storica delle Valli di Lanzo, a motivo delle sue ricerche in merito ai petroglifi presenti sul territorio delle Valli omonime.

Marco Di Gennaro
Nato nel 1985, insegna Lettere e Religione presso l’Istituto Internazionale Edoardo Agnelli di Torino. Ha due lauree: in Letteratura e Filologia e in Scienze Religiose. Da sempre appassionato di musica organistica e campanaria, da alcuni anni si dedica alla ricerca, allo studio e al recupero delle tradizioni musicali del torinese.

Stefano Di Giusto
Nato a Udine nel 1968, laureato in Storia all’università di Trieste, ha studiato anche in Germania e nel Regno Unito. È esperto di storia militare, in particolare delle vicende della Seconda guerra mondiale e dei mezzi blindati di terra.

Rinaldo Doro
Nato a Chivasso nel 1959, svolge l’attività di odontotecnico a Mazzè. Nel 1978 incontra Amerigo Vigliermo e il Coro Bajolese con i quali intraprende un viaggio di ricerca e di studio delle tradizioni canavesane. è appassionato di strumenti popolari quali l’organetto, la ghironda e la cornamusa. Ha partecipato a programmi radiotelevisivi e a tournée in diversi paesi europei e in USA.

Elisabetta Fara
Elisabetta Fara, piemontese di origine e torinese di nascita (1931), è stata insegnante elementare a partire dal 1949, per oltre un trentennio.
Negli anni Ottanta ha fatto parte del gruppo fondatori della Libera scuola ad Indirizzo Pedagogico Steineriano di Torino. Ora in pensione coltiva la passione di sempre per la scrittura. Ha pubblicato numerosi libri.

Roberto Favero
Nato a Torino nel 1940, si è laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino. Esperto del settore informatico è stato consulente di primarie aziende italiane ed estere. Da quarant’anni fa parte del Lions Club Alto Canavese. Dal 2008 è presidente dell’Associazione culturale Costantino Nigra. Sul personaggio risorgimentale ha pubblicato diversi volumi.

Doriano Felletti
Doriano Felletti nasce a Torino nel 1967. è laureato in Fisica. Dopo aver insegnato matematica, fisica ed informatica in diverse scuole superiori del Torinese, dal 2012 è dirigente scolastico. Oggi è a capo dell’Istituto Ubertini di Caluso. è appassionato di scienza, tecnica e storia delle istituzioni educative e formative.

Pino Ferlito
Nato a Molinella (Bo), è entrato al CFM Olivetti nel 1948 uscendone dopo 40 anni. Giornalista pubblicista dal 1973, ha collaborato con La sentinella del Canavese, Il corsivo di Aosta, e diretto alcuni periodici.

Paolo Emilio Ferreri
Alla fine dell’anno in corso, maturerebbe i 90 anni. Nato a Torino, esercita la professione di avvocato. Per oltre un trentennio nel Consiglio Superiore della Banca d’Italia fino al 2007. E’ presidente del Comitato di Bioetica d’Ateneo e presiede anche il Comitato etico degli ospedali S. Anna, Regina Margherita e Mauriziano. E’ presidente della Croce Verde di Torino da 36 anni. Figlio di padre e madre barbaniesi, è cittadino onorario di quel Comune.

Igor Ferro
Diplomato presso il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino, vive e lavora a Montanaro. Si dedica alla realizzazione di musiche per cinema, teatro e spettacoli in genere. Da una quindicina d’anni si interessa alla storia e alle tradizioni del Canavese.

Anna Maria Fiocchi
Diplomata, ha lavorato come impiegata alla Olivetti di Ivrea. Dal 1994 al 2008 è stata segretaria di Direzione all’Archivio di Stato di Torino. Bibliotecaria volontaria nella Biblioteca di Ozegna presso la quale periodicamente tiene letture ad alcuni ospiti di un centro per disabili. Fa parte dell’Associazione culturale ‘L Gavason.

Aleardo Fioccone
Nato a Lombardore, dove vive, è autore della monografia Una storia minima. Lombardore e i suoi abitanti nel Novecento italiano, apparsa nel 2003. Nel 2010 ha pubblicato I giorni e le storie. Almanacco del Canavese dall’Unità d’Italia ad oggi.

Roberto Flogisto
Nato a Ozegna nel 1947, risiede a Ivrea. Ragioniere e consulente del lavoro. Entra in Olivetti e dal 1989 è dirigente della società. Si dedica ad iniziative sociali e culturali per Ozegna ed è appassionato della storia risorgimentale e dei viaggi.

Lino Fogliasso
Risiede a Valperga, da anni è socio del Corsac di Cuorgnè. Appassionato di storia locale. Ha percorso e percorre le valli alpine canavesane alla ricerca di testimonianze dei secoli passati.

Lino Fornelli
Nato a Viù nel 1929. Autore di alcune vie nuove e prime ascensioni invernali nonché salite classiche e impegnative (per l’epoca) in alta montagna. è stato nel Soccorso Alpino e istruttore presso Scuola Nazionale di Alpinismo G. Gervasutti. Autore con G. Berutto di due volumi della Guida dei Monti d’Italia. Direttore di gite sociali del CAI Torino in alta montagna. Socio GEAT (sottosezione CAI Torino).

Giuseppe Fragiacomo
Già direttore della Biblioteca Civica di Ivrea e del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni di ambito storico. Membro del direttivo A.S.A.C., è appassionato cultore di storia della Rivoluzione francese.

Alice Fumero
Dopo la laurea in musicologia all’Università di Cremona, si è specializzata in “Art & Culture Management” al Master tsm di Rovereto. Dal 2006 è direttore artistico dell’Associazione K.I.T.E. per la quale ha organizzato oltre 150 eventi (concerti, reading, seminari) sul territorio piemontese e scritto e diretto oltre 30 spettacoli teatrali.

Giorgio Gambino
Imprenditore. Da sempre appassionato di archeologia, ha dedicato molto del suo tempo alla ricerca di incisioni rupestri. Ha pubblicato con Adriano Collini, alcuni articoli sul Bulletin d’Etudes Préhistoriques et Archeologiques Alpines della Société Valdôtaine de Préhistoire et d’Archéologie di Aosta.

Alida Garigliet Brachet
Nata a Torino nel 1956 è sempre vissuta nel Canavese, prima a Cuorgnè, poi a San Maurizio C.se, a Cirié ed ora a San Carlo C.se. Laureata in Pedagogia, ha insegnato per più di vent’anni nella scuola primaria, dedicandosi in seguito a compiti amministrativi sempre in ambito scolastico. Attualmente in pensione, ha scritto e pubblicato racconti per bambini.

Ilmen Gavassa
Nato a Mathi nel 1950, ha lavorato come impiegato all’Ahlstroma Mathi. Socio del Museo CESMAP di Pinerolo, è appassionato ricercatore dilettante d’archeologia rupestre e in tale ambito conduce ricerche nelle Valli di Lanzo e del Tesso.

Maurizio Gerotto
è nato a San Giorgio Canavese nel 1959. Esperto nel settore della sicurezza, qualità e igiene alimentare, ha fondato la società UCQ che lo vede tuttora impegnato in ambito lavorativo. Appassionato di storia locale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Virgilio Giacchetto
Nato ad Aosta da genitori valsoanini, è da sempre appassionato di montagna e natura. Pubblica articoli e fotografie su riviste naturalistiche. Due notti di ghiaccio è il suo primo romanzo (Priuli & Verlucca editori), seguito dal racconto illustrato I giochi della luna (Biblioteca Comunale di Gignod) e dal romanzo L’estate di Albina. Vive a Fenis.

Marilena Giacobina
Cresciuta a Colleretto Castelnuovo, con radici salesi e della Valle dell’Orco, vive da anni a Castellamonte. Si è dedicata all’insegnamento e alla famiglia e, fedele ai suoi studi storico-letterari, si è sempre interessata della cultura e della storia locale. Con il Centro Etnologico Canavesano ha svolto, soprattutto nella scuola, ricerche legate alle tradizioni orali.

Giacomo Giacobini
Professore emerito di Anatomia umana all’Università di Torino. È direttore scientifico del Museo di Anatomia umana dell’Università ed è stato presidente dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e dell’Associazione Italiana di Archeozoologia. È socio dell’Accademia delle Scienze e dell’Accademia di Medicina di Torino ed è membro del Comité Scientifique dell’Institut de Paléontologie Humaine di Parigi. È autore di pubblicazioni in campo di paleoantropologia, di museologia e di storia delle collezioni museali.

Rita Giacomino
Nata a Castelnuovo Nigra, laureata in Pedagogia indirizzo psicologico, si è dedicata all’insegnamento e si interessa di cultura e tradizioni regionali. è socia fondatrice dell’Associazione «Amici della Cultura Piemontese».

Annalisa Giansetto
Laureata in Scienze Naturali, progetta e realizza laboratori di educazione ambientale. Ha collaborato a vari progetti di carattere ambientale, focalizzando l’attenzione sul territorio della Valchiusella. Appassionata di storia locale, dal 2006 collabora con il Gruppo per la Ricerca Storico Scientifica delle Miniere di Brosso, che gestisce il locale Museo Mineralogico.

Maria Antonia Giarratana
Nata a Tripoli (Libia) nel 1937, dal 1938 ha risieduto a Genova, dove ha compiuto gli studi. Dal 1964 ha insegnato nella scuola elementare di Montanaro, interessandosi alla storia ed ai beni culturali del paese. Cura il museo dedicato a Giovanni Cena.

Savino Giglio Tos
Di antica famiglia canavesana, laureato in Lettere moderne, è stato preside in diverse scuole. Ha scritto libri sulla storia eporediese e sugli scrittori canavesani del passato. Da anni tiene corsi all’Università della Terza Età di Ivrea; risiede a Banchette.

Maria Edda Giolitto
Nata a Frassinetto, risiede a Torino. Ha lavorato presso la Direzione dell’Assicurazione SAI, al termine dell’attività lavorativa ha fondato nel 2006, insieme ad alcuni amici, l’Associazione «Pietra su pietra» di Frassinetto. Ha scritto libri sulla storia e sull’abito tradizionale di Frassinetto.

Gianpaolo Giordana
Originario di Dronero, in Val Maira, risiede a Torino. È condirettore di Valados Usitanos, quadrimestrale di cultura, politica ed economia edito dall’omonimo Centro Studi e Iniziative. Si occupa di storia e tradizioni delle genti occitane e di ricerche sulla guerra civile di Spagna, sull’antifascismo e le Resistenze in Francia ed in Italia.

Ivo Giustetti Podio
Nato a Rivarolo Canavese nel 1937 e Assessore Comunale della Città dal 1993 al 2003. La sua passione lo ha portato a costituire un rilevante archivio che comprende fotografie, cartoline, libri, lettere, manoscritti e manifesti di epoca napoleonica, e lettere autografe dei Canavesani illustri.

Pier Angelo Grosso
Nato a Perosa Canavese nel 1949, è laureato in Fisica all’Università di Torino. Dal 1982 lavora presso la Radioterapia dell’Ospedale di Ivrea in qualità di Esperto in Fisica Medica.
Coltiva la passione per la storia, soprattutto locale.

Giorgio Guabello
Nato ad Agliè nel 1950, è appassionato di storia canavesana in generale e di Agliè in particolare. Ha svolto ricerche su personaggi storici locali che ha divulgato su diversi bollettini.

Martina Gueli
Nata ad Ivrea e diplomata presso il locale Liceo “Carlo Botta”, frequenta l’Università di Leeds, in Inghilterra. Appassionata di Storia dell’Arte, s’interessa alle dinamiche culturali del territorio canavesano.

Giancarlo Guerra
Nato a San Germano Vercellese nel 1934. Laureato a Torino in Lettere classiche, è stato lettore di italiano presso l’Università di Stoccolma, poi insegnante di italiano, latino e greco, presso il Liceo D’Azeglio di Torino. Instancabile lettore, possiede una vastissima biblioteca, è appassionato di cinema, di musica classica e di musica lirica. Ama la montagna e gli animali, in modo particolare i gatti.

Piercarlo Jorio
Architetto, nasce nel 1927 a Torino dove risiede. Scultore di pietre e di legni, da sempre studioso della vita montanara, ha pubblicato una ventina di libri. Premio ex aequo “Costantino Pavan” (1986); premio “Gambrinus-Mazzotti” (1987); premio speciale di Letteratura alpina “ITAS”, Trento (1989).

Giorgio Inaudi
Archeologo (è laureato in Lettere Antiche), è stato insegnante e dirigente della fondazione San Paolo. Di famiglia originaria di Balme, vive a Torino. Raccoglie le memorie del passato ed ha scritto numerosi libri.

Milo Julini
Nato a Torino nel 1951, già docente alla Facoltà di Veterinaria dell’Università di Torino, da molti anni si occupa per interesse personale della ricostruzione di vicende criminali avvenute in Torino e in Piemonte nel periodo risorgimentale. Sull’argomento, ha scritto numerosi articoli, apparsi su periodici locali del Piemonte ed è autore di una dozzina di libri.

Livio Leone
Rivarolese, è architetto, libero professionista dal 1983. Con l’associazione dei Cavalieri di Sant’Eusebio dei Mastri ha curato il restauro del campanile e di quel che resta dell’armìt.

Giancarlo Levra
Nato a Grosso, risiede a Benne di Corio. Medico di famiglia, Pneumologo, Idrologo Medico ed esperto in acque minerali. Già docente presso l’Università di Medicina di Pisa. Autore di numerose pubblicazioni in medicina termale e dei libri “Terme e francobolli”, 2003 “Salus per aquam”, 2008 “Piemonte: le fonti perdute”, 2013. Appassionato collezionista di etichette di acque minerali piemontesi.

Stefano Levra
Nato a Lanzo nel 1991 e residente a Benne di Corio. Medico specializzando in malattie dell’apparato respiratorio, è da sempre appassionato di genealogia e storia piemontese. Sta portando avanti un progetto di digitalizzazione degli archivi parrocchiali di Corio.

Maria Cristina Lorusso
Nata a Bari, è appassionata di montagna. é dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi, docente di Scienze umane a Torino, autrice del testo il Bullismo e l’insuccesso scolastico e di molti altri articoli sul bullismo. Ha insegnato presso l’Università di Bari dal 2004 fino al 2009. Nel 2017 si è trasferita a Lanzo. Attualmente collabora con l’Associazione archeologica Savant.

Marisa Lova
Vive a Vistrorio, insegnante di scuola primaria in pensione. Appassionata di genealogia e di storia antica. Ama in particolare trovare notizie e documenti relativi alle vicende storico-culturali della Comunità di Vistrorio e della parrocchia di San Bartolomeo apostolo patrono del paese medesimo.

Vito A. Lupo
Ricercatore di archeologia industriale, lavora per la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese sin dalla sua istituzione. Per l’Ecomuseo del Freidano si occupa di valorizzazione del territorio, ricerche ed itinerari di archeologia industriale a Settimo e in Piemonte, didattica e cultura dell’energia.

Mara Macario Ban
Architetto, nata a Torino nel 1980, appassionata di credenze popolari è laureata con una tesi di antropologia culturale. Presta volontariato presso l’Associazione culturale La Burera di Corio.

Giovanni Macchiorlatti
Nato a Ciriè ma dall’età di cinque abitante a Rivarossa, ha partecipato alla Seconda guerra mondiale vivendo in prima persona lo sbarco alleato in Sicilia. Curioso e interessato alla storia contemporanea, ha suddiviso la propria vita lavorativa tra l’agricoltura e l’edilizia.

Franco Macocco
Nato a Cuorgnè nel 1951, vive e lavora a Favria, dove è titolare di uno studio legale. Laureato in Pedagogia e Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino. Sposato con Marina Vayra, ha due figli: Ilaria e Carlo e un nipotino, Alessandro, di 9 mesi.

Candida Maddaleno
è nata a Lanzo nel 1973 e qui risiede. Ha acquisito l’amore per la sua “patria cita” dalla nonna paterna, contadina. Laureata in materie letterarie indirizzo storico, è insegnante e relatrice di conferenze e pubblicazioni sul patrimonio storico artistico piemontese. Come ballerina è campionessa italiana e giudice di gara della Federazione Italiana Danza Sportiva. Attualmente sta curando la pubblicazione dello studio storico antropologico sulla “Corenta”, danza tradizionale piemontese.

Giuliano Maggi
Nato a Ivrea nel 1932, risiede a Torino. Laureato in Medicina, ha conseguito la libera docenza a soli 31 anni (in Patologia chirurgica). Nel 1980 ha ottenuto la cattedra di Chirurgia toracica e nel 1993 ha effettuato, con la sua equipe, il primo trapianto di polmone in Piemonte.

Egle Marchello
Nata e residente a Castellamonte. Laureata in Scienze Naturali a Torino con tesi in botanica, ha lavorato per il Parco del Gran Paradiso (apertura ed allestimento dei Centri di visita, proiezioni per le scuole di Torino, ecc); ha insegnato scienze nelle scuole superiori dal 1981 fino al collocamento in pensione. Da allora si dedica all’approfondimento delle scienze naturali e la loro divulgazione.

Osvaldo Marchetti   
Nasce a Torino nel 1959, ma da 10 anni risiede nel comune dei suoi avi, Alpette, a cui è molto legato. Attualmente pensionato, ha lavorato a Torino per 40 anni in una azienda di servizi. E’ un conoscitore della storia alpettese ed attualmente è iscritto all’ANPI di Cuorgnè. E’ un appassionato di fotografia da sempre e coltiva grande interesse per la lavorazione del rame, lavoro svolto dal nonno alpettese.

Guido Mauro Maritano
Membro del G.I.M.S. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), ha al suo attivo diverse pubblicazioni di ricerca sulle tradizioni delle genti alpine e del Piemonte. Risiede a Giaveno.

Michelangelo Martinelli
Vive a Cuorgnè. è socio del CORSAC (Centro Ricerche Studi Alto Canavese) di Cuorgnè e dellʼASAC (Associazione di Storia e Arte Canavesana) di Ivrea. Appassionato di storia, raccoglie, riordina e archivia notizie e informazioni relative al Canavese.

Teresa Martini
Nata a Torino, ha conseguito la laurea in economia e commercio nel 1974. Insegnante in pensione, si appassiona alla storia locale dopo aver aderito ad un progetto relativo alla ricerca della “Business community” degli imprenditori tessili chieresi negli anni del boom economico (scaturito nella pubblicazione del libro Imprese e parentele nell’industria tessile a Chieri negli anni del boom 1958-1963).

Lorenzo Masetta
Nato nel 1940 a Vicenza, dopo una permanenza ad Ivrea, da tempo risiede a Torino. Giornalista pubblicista, ha fondato e diretto la prima rivista “Controcampo” e attualmente la rassegna “Talento” creando l’omonima associazione, abbinata al Premio “La Mole” giunto quest’anno alla XXX edizione. E’ Commendatore al Merito della Repubblica Italiana e Presidente Onorario della Cappella dei Mercanti di Torino.

Riccardino Massa
Originario di Montanaro, oggi è in pensione, è stato Direttore di scena al Teatro Regio di Torino dagli anni ’80 del secolo scorso sino al 2020. Amministratore locale a cavallo di due secoli, è appassionato di Storia contemporanea. Oggi è impegnato nell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e tiene conferenze sulla Storia della Resistenza in Italia e sulla Seconda guerra mondiale.

Debora Masoero
Nasce a Vercelli nel 1972. Laureata in Giurisprudenza, vince il concorso per l’insegnamento di Diritto ed economia. Dal 2009 è insegnante titolare di sostegno presso l’Istituto Ubertini di Caluso; esercita inoltre la libera professione di avvocato in campo penale. è appassionata di studi giuridici.

Lauro Mattalucci
Laureato in matematica, ha lavorato prevalentemente nel campo della formazione e della consulenza organizzativa in una azienda del Gruppo Olivetti. Nel suo campo di attività professionale è autore di numerose pubblicazioni; è attualmente referente scientifico di Dialoghi, rivista on line di studi sulla formazione e lo sviluppo organizzativo http://www.dialoghi.org. Si interessa da anni di storia dell’arte e iconografia, specie in Canavese. Ha curato per l’Associazione eporediese “La via Francigena di Sigerico” la realizzazione di cinque quaderni di carattere divulgativo. È autore di saggi su tematiche riguardanti l’arte in Canavese pubblicati sul Bollettino ASAC e sulla rivista Studi Piemontesi.

Alessandro Mella
Originario di Mongrando (Biella) e Viú (To). È presidente dell’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti. Autore di diverse pubblicazioni, da anni scrive e si interessa di storia e cultura.

Stefano Merlo
Rivarolese, classe 1967, da sempre iscritto al CAI “per tradizione di famiglia”. Elettricista, diplomato in ragioneria, è appassionato di alpinismo e di storia e cultura piemontese e canavesana. Dal 1998 è redattore del Notiziario/Annuario della Sezione di Rivarolo del CAI, di cui è stato presidente.

Chiara Mizzan
Nata nel 1992 a Trieste, si è poi trasferita a Milano dove consegue la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Oggi studia presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Trascorre lunghi periodi in Canavese.

Alessandra Mei
Nata a Torino il 22 gennaio 1971 vive ad Oglianico. Laureata alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 2001. La tesi di laurea intitolata Una presunta opera castellamontiana: il restauro di Villa Fresia ad Oglianico ha ottenuto una “segnalazione di merito per l’approfondimento delle analisi materiche” al Concorso Mediarea Restauro 2001 svoltosi a Palermo. Esercita la professione di architetto occupandosi principalmente di beni sottoposti a vincolo.

Alessandro Mella
Originario di Mongrando (Biella) e Viú (To). È presidente dell’Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti. Autore di diverse pubblicazioni, da anni scrive e si interessa di storia e cultura.

Mario Merlo
Rivarolese, classe 1936, appassionato di alpinismo e ciclismo. Socio del CAI dal 1954, ha partecipato alla fondazione della Sezione di Rivarolo Canavese (nel 1964) di cui è stato presidente per sei anni. Già tra gli animatori del Notiziario ai soci dal 1962, collabora tuttora alla redazione dell’Annuario sezionale. Ha trasmesso le sue passioni al figlio Stefano.

Stefano Merlo
Rivarolese, classe 1967, da sempre iscritto al CAI «per tradizione di famiglia». Elettricista, diplomato in ragioneria, è appassionato di alpinismo e di storia e cultura piemontese e canavesana. Dal 1998 è redattore del Notiziario/Annuario della Sezione di Rivarolo del CAI, di cui è stato presidente.

Pier Vittorio Molinario
Nato nel 1945 a Issiglio Canavese, ha studiato scienze naturali e si è occupato prevalentemente di comportamento degli animali domestici. Attualmente abita a Traversella.

Carlo Molinaro
Originario della Valchiusella, dove è nato nella solida casa in Drusacco costruita dal bisnonno Domenico Cina. Studio e professione lo hanno condotto in diverse province italiane dove ha svolto il ruolo di responsabile del personale in diverse aziende nazionali. Negli anni ‘70 è stato dipendente della Olivetti. Nonno di 5 nipoti, è impegnato nel rilancio della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco.

Germano Mondino
Nato a Verzuolo (CN), ex informatico, da quarant’anni vive in Canavese. è appassionato di cicloturismo, da oltre 20 anni lavora e ricerca nel campo della salute. Con passione aiuta le persone a stare bene con lʼutilizzo di discipline olistiche (Naturopatia, Iridologia, Educazione alimentare, Idroterapia, Counseling con Fiori di Bach e Coaching). È impegnato nella diffusione della cultura del benessere mediante conferenze, corsi e workshop. Lavora a Parella presso lo Studio Olistico Metanoia (www.metanoia.it).

Enzo Morozzo
Insegnante di scuola primaria, ora in pensione. Continua a mantenere contatti con il mondo della scuola guidando il laboratorio di “Lettura e scrittura” rivolto agli alunni della scuola di Ozegna. Si dedica a ricerche sulla storia locale. Fa parte dell’Associazione culturale ‘L Gavason.

Sergio Musso
Nato a Casale Monferrato nel 1946, è laureato in Fisica. Ha avuto occasione di lavorare in vari paesi sviluppando un’esperienza internazionale. Collabora con le associazioni storiche canavesane, mettendo a loro disposizione le sue conoscenze linguistiche.

Manuela Muzzolini
Nata a Castellamonte nel 1966, vive a Rivarolo Canavese. è archivista di Stato ed insegna italiano e storia presso l’Istituto Ubertini di Caluso. Ha pubblicato nel 2006 «Feletto. Terra di Fruttuaria. Rapporti tra la comunità di Feletto e l’Abbazia di Fruttuaria tra la fine del XIV e l’inizio del XVI secolo» (Corsac) e nel 2011 «Le prime istituzioni scolastiche laiche nel basso Medioevo» (Kimerik).

Michele Naretto
Professore di storia e filosofia dal 1956 al 1991. Autore di un romanzo filosofico intitolato Logomachia, scelto tra i finalisti al concorso 1990 del Premio Italo Calvino.

Anna Maria Nepote Valentin
Nata a Torino dove ha vissuto fino a 25 anni, trascorrendo tempo libero e vacanze tra Rocca e Corio Canavese nelle case dei nonni. Sposata, con due figli, vive a Lanzo T.se da 37 anni. Ha insegnato nella Scuola Primaria per 42 anni con passione ricevendo in cambio molte soddisfazioni. Si interessa di tessitura, storia locale e letteratura.

Marco Notario
Nato a San Benigno Canavese nel 1947, è stato insegnante di Lettere per quasi quarant’anni e vice-preside della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Volpiano e San Benigno. Scrittore di libri di poesie, collabora con il “Il Risveglio Popolare” di Ivrea. Si interessa alla storia di Fruttuaria (presiede l’Associazione “Amici di Fruttuaria”) e del paese. partecipando attivamente alla vita associativa locale (Alpini, Pensionati, Circoli vari e Ex-allievi salesiani).

Ezio Novascone
è stato partigiano nella guerra di Liberazione. Nato e tuttora residente a Cuorgné. è autore di alcune pubblicazioni sulla storia partigiana e su argomenti di carattere locale.

Antonio Oberto
Nato nel 1941, appassionato di storia e tradizioni dell’Alta Valle Orco, è autore del libro Ceresole Reale. Chiapili di Sopra. Un secolo fa. La leggenda di Pero Ghop e Laura.

Tiziana Oldano e Bernardino M. Stellanetti
Laureata in discipline scientifiche lei, è diplomata in erboristeria e appassionata da sempre del mondo vegetale e di storia. Diplomato in erboristeria lui, opera da decenni nel settore delle piante officinali e medicinali. Entrambi condividono la passione per le ricerche scientifiche e storiche. Risiedono a San Raffaele Cimena.

Pier Luigi Ollearo
Nasce a Piverone il 4 aprile 1946, quarto ed ultimo figlio di Marco ed Evangelina Monti; ha lavorato in Olivetti e all’Elea – Olivetti, società di formazione e consulenza. Dal 1975 si è dedicato anche alla amministrazione pubblica e nel tempo libero ha collaborato alle ricerche archeologiche condotte da Luigi Fozzati sui villaggi palafitticoli.

Franco Orlando
Nato a Torino nel 1957, ha compiuto studi classici ed è laureato in giurisprudenza. Funzionario amministrativo della Città di Torino, è esperto di diritto tributario degli enti locali. Originario da parte di madre di Perosa Canavese, località Gerbine, è appassionato cultore di storia e di usi e costumi del Basso Canavese.

Dario Pasero
Nato a Torino nel 1952, è laureato in Filologia Classica. Dal 1985 è docente di Italiano e Latino al liceo classico «C. Botta» di Ivrea. Pubblicista, ha collaborato con la Regione Piemonte per i corsi di lingua e letteratura piemontese che si sono tenuti in varie sedi. Da circa 30 anni scrive in lingua piemontese (sia in prosa che in poesia) e in lingua italiana. È direttore della rivista trimestrale «La Slòira» di Ivrea e del semestrale «l’Escalina» (rivista di letteratura, storia, arte, scienza).

Marino Pasqualone
Nato e residente a Pont Canavese, ha 57 anni e di professione è tecnico ambientale. Fin da ragazzo ha raccontato e documentato i luoghi e la storia della civiltà alpina delle valli Orco e Soana, ed è stato impegnato in passato nell’attività culturale dell’associazione Ij Canteir. Collabora inoltre a periodici di informazione locale, e da oltre 35 anni è corrispondente da Pont e valli per il settimanale «Il Risveglio Popolare».

Tiziano Passera
Nato a Caluso nel 1954, affianca da sempre alla professione giornalistica, svolta in prevalenza nella redazione della Sentinella del Canavese, l’attività di studioso del nostro passato. Da “cronista della storia” si è occupato di vicende e personaggi canavesani, con particolare riferimento alle realtà di Ivrea e Caluso. Autore di una decina di pubblicazioni di carattere locale e di numerosi saggi comparsi su giornali e riviste, attualmente è presidente dell’ASAC e direttore responsabile del Bollettino e delle pubblicazioni dell’associazione.

Elena Peila
Nata a Torino da genitori canavesani. Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in Neurologia. Lavora presso l’Università di Torino dove sta svolgendo un dottorato di ricerca in Neuroscienze. Dal 1997 ha seguito da vicino la crescita e la metamorfosi della Filarmonica Bosconerese. Fino all’anno scorso è stata cittadina di Bosconero dove ha potuto conoscere le persone che hanno reso speciale la storia della filarmonica.

Gian Savino Pene Vidari
Professore emerito dell’Università di Torino, è nato a Favria. Attualmente Membro della commissione del CNF per la storia dell’avvocatura, presidente della Deputazione Subalpina di Storia Patria e vicepresidente dell’Associazione Storia e Arte Canavesana (ASAC).

Bruno Peretto
Guardia del Parco Nazionale Gran Paradiso ora in pensione, nato a Chiaverano nel 1947, abita a Loranzè. Fa parte del Gruppo Archeologico Canavesano.

Attilio Perotti
Castellamontese, responsabile (insieme ad Emilio Champagne) dell’Archivio Audiovisivo Canavesano, nel 1992 ha fondato con altri appassionati locali la formazione di calcio veterani “Virtus Meroni ’92”.

Rosalba Perotto Goglio
Nata e residente a Torino, psicologa psicoterapeuta, analista S.I.P.I. Già docente di materie letterarie; famiglia paterna originaria della Val Grande di Lanzo. Pubblicati articoli di psicologia, psicopedagogia, testimonianze storiche, poesie.

Giovanni Perrone
Nato a Torino nel 1957 ma rivarossese da tante generazioni. Pensionato attivo in molte associazioni di più di 40 anni, appassionato della cultura e storia locale e del mondo contadino. Una particolare attenzione la dedica alle persone anziane nel recuperare e tramandare le storie del passato.

Riccardo Petitti
Architetto, dal 1969 ha svolto attività professionale a Ivrea, dove è nato nel 1941. I suoi studi sono comparsi sul Bollettino della Société de Recherches et d’Études préhistoriques alpines di Aosta e su quello della Società Accademica di Storia e Arte Canavesana di Ivrea. È autore dinumerose pubblicazioni.

Francesca Piccone
Laureata in DAMS, vive a Cigliano dove svolge le sue attività creative di scrittura, pittura e recitazione. Recentemente si è appassionata alla storia della sua famiglia, in quanto i bisnonni sono emigrati da Villareggia negli U.S.A. e Canada agli inizi del ’900. In America ha scoperto perciò di avere una grande famiglia e il suo sogno è quello di poter un giorno vivere negli Stati Uniti.

Ugo Pinferi
E’ nato e cresciuto a Ivrea. Ha avuto come maestro alle elementari Giovanni Zanetto, che il giovedì (giorno di vacanza) guidava gli alunni per Ivrea e dintorni per far conoscere loro la geologia, l’archeologia e la storia del territorio.

Ulderico Plemone
Originario di Cuorgnè (n. 1924), cittadina nella quale sin da giovanissimo aveva incominciato il lavoro in fabbrica, si era poi trasferito a Torino. È stato un grande appassionato di montagna ed autore di innumerevoli scalate. Ha scritto bellissimi racconti, alcuni dei quali raccolti nel libro La mula di Oreste. Scomparso nel 2006, riposa nel cimitero di Salto.

Antonio Pozza
Artigiano in pensione, abitante a Fiorano Canavese, è da tutti conosciuto per la sua passione per la montagna e per il canto e le tradizioni popolari. Già esponente del Coro Bajolese, attualmente fa parte del gruppo Cantori di Loranzé.

Gianmarco Quacchio
Valchiusellese, vive e lavora da sempre a Traversella, esercitando la libera professione di geometra. Amante della Natura, non perde occasione di percorrere la miriade di sentieri che costellano le montagne ed i boschi dell’Alta Valle. Appassionato di fotografia e del mondo rurale con le sue architetture, dal 2009 è amministratore comunale a Traversella.

Federica Quaquatto
è nata a Castellamonte, ha vissuto fino al 1993 a Muriaglio e poi si è trasferita a Torino. Si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo artistico nel 2001 con una tesi in Storia del Teatro sulla Filodrammatica di Chiaverano. Oggi è impiegata alla Comdata Spa Torino.

Jose Ragona
Nata a Candia, lavora presso una società di consulenza finanziaria e amministrativa. Appassionata di storia locale, fa parte dell’associazione culturale Pedaneus di Parella. Ha collaborato alla realizzazione di volumi di ricerca di storia locale e di raccolta di testimonianze.

Piero Ramella
Nato a Castellamonte nel 1932. è laureato in Economia presso l’Università di Torino e in Scienze politiche all’Università di Pavia. è stato funzionario di un istituto di credito fino al collocamento in quiescenza. Collaboratore di riviste d’indirizzo antifascista, ha curato diverse pubblicazioni sulle vicende della guerra di Spagna.

Pietro Ramella
Già dirigente all’Olivetti, si interessa di archeologia, folklore, storia locale e cultura materiale a partire dagli anni ’60. è cofondatore di numerose associazioni tra le quali il Gruppo Archeologico Canavesano (1973). Vive a Pavone.

Liliane Recrosio
Nata a Losanna, cresciuta a Sion e residente a Muhen (Svizzera), coltiva da sempre una grande passione per il paese dei nonni (Scandosio e Tressi) e per tutta la Valle Soana. Appassionata di fotografia, collabora con la redazione del bollettino parrocchiale valligiano. Ha pubblicato Passeggiate in Val Soana (2005) con Raimonda Bianco Levrin e mons. Lorenzo Babando, Val Soana, vita quotidiana nel Gran Paradiso (2013) e Benvenuti nella Valle Soana nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (2022).

Ferruccio Regis
È nato a Ivrea nel 1943 da genitori di Vistrorio. Nel 1958 venne assunto alla Olivetti quale allievo del C.F.M. (Centro Formazione Meccanici); nel 1968 sempre quale dipendente Olivetti è stato trasferito a Vico C.se presso l’istituto R.T.M. (Ricerche di Tecnologie Meccaniche) di proprietà Olivetti, FIAT e FINMeccanica, dove restò 22 anni per poi rientrare in Olivetti a Ivrea.

Valeria Regondi e Salvatore Vacca
Originaria di Barbania lei e di origini siciliane lui, coltivano la passione per la ricerca storica locale. Da oltre un decennio si occupano, in collaborazione con il Comune e le altre Associazioni barbaniesi, della promozione del paese e dell’organizzazione di eventi culturali e di intrattenimento.

Andrea Regruto Tomalino
Nato ad Ivrea nel 1967, oggi risiede a Chiaverano, paese del quale è segretario del gruppo alpini.

Mario Riberi
E’ attualmente assegnista di ricerca in Storia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino e titolare di contratto integrativo di insegnamento all’Università Luiss di Roma. Nel 2016 ha svolto un post-dottorato annuale presso l’Università di Nizza Sophia Antipolis. Ha pubblicato diversi libri su materie storico-giuridiche.

Luigi Sergio Ricca
Già dipendente Olivetti e poi della Cassa di Risparmio di Torino, è amministratore pubblico da più anni (è stato presidente della Provincia di Torino e assessore della Regione Piemonte). Attualmente è sindaco di Bollengo. Appassionato della storia della sua comunità, ha raccolto fotografie e documenti confluiti nel libro Bollengo, sul filo della memoria. è appassionato di ciclismo, podismo, musica e teatro.

Giovanni Riccabone
E’ nato a Ciriè nel 1976. Laureato in Storia alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, insegna alle scuole superiori. Oltre a svolgere ricerche di storia locale, nel tempo libero coltiva un’altra sua grande passione: la montagna. Vive a Rivarossa.

Silvio Ricciardone
Docente di Storia dell’Arte negli istituti secondari superiori, è autore di studi e contributi sull’iconografia e l’arte medievale.

Gianni Rigodanza
Giornalista e scrittore, è stato direttore del mensile di informazione Cose Nostre ed ha collaborato con il settimanale Il Risveglio e col mensile Oltre. Ha scritto numerosi libri e pubblicazioni di storia locale. Maestro del Lavoro nel 1987. è stato nel direttivo della Pro Loco. Filatelista e numismatico, collezionista di giornali d’epoca.

Ariela Robetto
Percorre da anni i sentieri delle Valli Lanzo alla ricerca di testimonianze materiali, leggende, tradizioni e racconti di vita. Studiosa di antropologia alpina. Socio onorario della Società Storica delle Valli di Lanzo con cui ha pubblicato alcuni suoi scritti.

Piera Rocco
Nata a Torino nel 1938, si è dedicata all’insegnamento nella scuola primaria ed è stata premiata con la medaglia d’oro della Pubblica Istruzione per i suoi 41 anni di servizio. Nel 1968 si è trasferita a Pianezza, dove tuttora vive. è stata volontaria della Croce Rossa per molti anni.

Enzo Rognoni
Ingegnere, nato a Glasgow (UK), eporediese di famiglia e di adozione, è appassionato di natura e di montagna, di alpinismo e sci alpinismo. Vice presidente della Giovane Montagna di Ivrea, scrive sulle riviste Rocciaviva e Rivista di vita alpina. è socio A.S.A.C. di Ivrea da lunga data, impegnato in varie attività in ambito diocesano.

Fabrizio Romano
Nato ad Ivrea nel 1972. Dopo gli studi tecnici sviluppa una passione per i testi teatrali e per le ricerche di tipo storico tra cui il “Progetto Desiderio” che trova il compimento con il documentario “Desiderio. Histoire d’un Bagnard” realizzato con Alberto Cerini e Walter Ruffatto.

Pierfelice Ronco
Nato e vissuto in borgata Centro di San Francesco al Campo, maturata la pensione, si è appassionato alla storia dell’ex Campo Militare sulla Vauda.

Tarcisio Rosboch
Nato nel 1940, è stato per molti anni segretario della Pro Loco di Oglianico e responsabile del Gruppo Storico Oglianicese. Attualmente è volontario della biblioteca del paese.

Mauro Rovetto
Nato a Castellamonte nel 1959, è appassionato di storia e fotografia. Si interessa di usanze e tradizioni locali. Attualmente è Presidente dell’A.N.P.I. di Castellamonte. Abita a Muriaglio.

Ornella Rudellat
Insegnante di lingua inglese, ora in pensione, vive in Liguria ma è legata alla Valchiusella, terra di origine della sua famiglia, da un profondo affetto. Ha pubblicato nel 2016, dopo lunghe ricerche, la biografia di un personaggio minore del Risorgimento, l’abate Giovanni Boglino, nativo di Drusacco.

Giovanna Ruo Berchera
Giornalista pubblicista, insegnante di cucina, tiene sia corsi per professionisti che per appassionati (scuole private, enti e associazioni), ponendo attenzione particolare ai prodotti tipici e alle tradizioni gastronomiche regionali. Nel 2014, per il GAL Media Valle d’Aosta ha svolto una serie di corsi di “cuisine rurale”. Collabora con le riviste di cucina edite da Mondadori. è autrice di alcuni libri in cui oltre alle ricette viene dato spazio agli aspetti culturali. Ha curato la redazione di numerosi libri di grandi chef per Bibliotheca Culinaria ed è coautrice di vari libri di Papillon.

Giancarlo Sandretto
Fondatore e direttore di Canavèis. Architetto, di famiglia contadina, è appassionato di natura e montagna. Originario di Cuorgnè, risiede a Rivarolo.

Marianna Sasanelli
Marianna Sasanelli, architetto, lavora per la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese. Il suo percorso professionale si è incrociato nell’ambito delle ricerche ecomuseali e si è consolidato con la preparazione del progetto di “Parco dell’Energia”. Per l’Ecomuseo del Freidano si occupa di valorizzazione del territorio, ricerche ed itinerari di archeologia industriale a Settimo e in Piemonte, didattica e cultura dell’energia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

Claudio Santacroce
Torinese, originario delle Valli di Lanzo, vicepresidente della Società Storica delle Valli di Lanzo, redattore della rivista Piemontèis Ancheuj. Ha scritto libri e articoli riguardanti storia ed etnografia (costumi, feste, leggende), con particolare riguardo alle Valli di Lanzo e più in generale al Piemonte.

Marilena Saudino Duca
Nata a Meugliano nel 1944, vive a Brosso. Ha lavorato presso l’Olivetti fino alla pensione. Da anni raccoglie e archivia vecchie lettere e cartoline, allo scopo di ricostruire la storia delle genti e per conservare le memorie del passato. Nel 2015 ha scritto un libro intitolato Anvetto Cofetto sul dialetto del paese di Brosso.

Alberto Serena
Fondatore dell’associazione di cultura alternativa NuovaMente – www.nuova-mente.org, è docente di Parapsicologia presso l’Università Popolare di Biella, città in cui risiede. Conduce seminari sulla “psicodinamica” in varie parti d’Italia. Vanta 25 anni di ricerca e di testimonianza nel campo del paranormale, dove ha conosciuto tanti personaggi illustri del settore, primo fra tutti il professor Gustavo Adolfo Rol.

Mariateresa Serra
Socia della Società Storica delle Valli di Lanzo, ricerca da anni ogni notizia dei secoli passati sulle Valli di Lanzo e sulle zone limitrofe (Balangero, Mathi, Ciriè, Caselle). Risiede a Torino.

Marco Sguayzer
E’ nato a Torino nel 1956, ma può essere considerato balmese per elezione. E’ insegnante di lettere in un istituto tecnico ed autore di diverse ricerche a sfondo locale, incentrate sui temi della storia del territorio e del paesaggio.

Bernardino M. Stellanetti
Diplomato in erboristeria, opera da decenni nel settore delle piante officinali e medicinali. Coltiva la passione per le ricerche scientifiche e storiche. Risiede a San Raffaele Cimena.

Marco Subbrizio
Nato a Torino nel 1985, è laureato in Lettere Classiche. Da oltre trent’anni svolge la professione di archeologo.

Rosanna Tappero
Nata e vissuta in Santa Maria di Agliè, ai piedi della collina di Macugnano, già docente e preside presso varie scuole medie del Canavese, è ora pensionata. Curiosa di storia locale, è attenta ai racconti delle persone che hanno vissuto momenti importanti.

Annalisa Thielke
Nata nel 1987 a Ivrea è residente a San Martino Canavese. Giornalista, ha lavorato per per il periodico La Voce del Canavese ed ha collaborato con Rete Canavese e con il quotidiano torinese Cronaca Qui. Per anni ha anche curato la comunicazione del comune di Torre Canavese. Ha formato il Gruppo Giovani per San Martino, gruppo spontaneo che si occupa di valorizzare le radici e le peculiarità del proprio paese.

Andrea Tiloca
Nato a Torino nel 1971, ha compiuto gli studi superiori e universitari tra Torino e Milano. Da sempre si interessa di storia, tradizioni e cultura del Canavese e della Valchiusella in particolare. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni storiche. Vive e lavora a Vico Canavese.

Livio Tonso
Nato a Montalenghe nel 1947, è laureato in Lingue e Letterature straniere. Appassionato di musica, negli anni giovanili ha suonato in varie formazioni di rock e jazz. Verso il 2000, dall’interesse (e promozione) delle lingue straniere comincia ad interessarsi delle parlate canavesane.

Antonella Turletti
E’ laureata in Materie Letterarie ad indirizzo storico presso la facoltà di Magistero dell’Università di Torino. è docente di italiano e storia all’Istituto di Istruzione Superiore Martinetti di Caluso. Nel tempo libero si occupa dell’archivio della parrocchia di Mazzè.

Piero Vacca Cavalotto
Ingegnere. Di famiglia valperghese da generazioni, dopo il ritiro dalla vita lavorativa nel campo elettronico-avionico nel 2006, si è dedicato con impegno crescente alla ricerca storica e allo studio dei personaggi e delle tradizioni locali. Fa parte del direttivo dell’associazione Amici di San Giorgio in Valperga; collabora per gli aspetti culturali con il Comune di Valperga e con altri enti e associazioni canavesane.

Domenica Vaira
Impiegata, lavora a Cuorgnè e si interessa da molti anni di teatro essendo parte del gruppo Esperimenti Teatrali di Castellamonte.

Mario Vaira
Collaboratore per lungo tempo del settimanale Il Canavese, è un grande appassionato di sport e di storia sportiva. Risiede a Cuorgnè.

Federico Valle
Nasce a Ciriè (TO) nel 1982, consegue la laurea in Filosofia. Risiede da sempre a Nole, sul lembo occidentale del Canavese, paese della sua famiglia. Appassionato di storia locale; è impegnato nella valorizzazione storico-artistica del suo territorio con particolare attenzione al restauro conservativo come strumento per riscoprire le radici di un popolo, la sua storia e religiosità. Nel 2013 pubblica per Effatà, insieme ad altri autori, il volume “Per grazia ricevuta” e nel 2015 per Elledici-Velar “A Mathi e a Nole sui passi di don Bosco”.

Sergio Vedovato
Nato a San Benigno Canavese, è stato senatore della Repubblica e presidente della Provincia di Novara. Ora è in pensione e scrive piccole storie per far conoscere ai nipoti le radici della famiglia. Su queste pagine ha scritto la storia di Battista Gamarra, fratello di sua nonna Teresa.

Adele Ventosi
Vive ad Ivrea dalla nascita; laureata a Torino in Lettere Moderne (indirizzo storico), è ora in pensione dopo una vita dedicata all’insegnamento nelle scuole secondarie. Da sempre è impegnata nel volontariato. Appassionata di cultura e storia locale, collabora con alcune riviste. è presidente del Gruppo Archeologico Canavesano dal 2012.

Andrea Verlucca Frisaglia
Vive a Castellamonte. Nel 2017 si diploma al Liceo Classico Carlo Botta di Ivrea, per poi proseguire gli studi alla Facoltà di Storia dell’Università di Torino. Appassionato di storia locale, si è occupato di curiosità e di folklore canavesani, spaziando dalla confraternita della Misericordia di Ivrea al torcetto di Aglié.

Luigi Vicario
Classe 1948, novarese di origine, nel 1968 si trasferisce ad Ivrea, entra in Olivetti e ricopre vari incarichi tecnici nel settore Controllo Numerico. Si specializza in informatica presso l’Università di Torino. Dal 1987 è dirigente in area tecnico-commerciale di una multinazionale tedesca. Vive a Lessolo.

Giacomo Vieta
Medico, nato a Forno Canavese nel 1944. Cultore della parlata e della storia locale.

Fulvio Vigna
Nato a Castellamonte, è socio ultra-quarantennale dell’Associazione Giovane Montagna e presidente della Sezione di Ivrea dal 2013 al 2017. Responsabile per anni con Beppe Glisenti del bivacco Carpano, è tutt’ora membro del Consiglio Direttivo. Dal 2006 è responsabile del Notiziario sezionale Rocciaviva.

Elena Vittolo
Vive a Pont Canavese dove svolge attività di volontariato in campo turistico-culturale all’interno dell’Associazione Tellanda; è appassionata di storia locale e dedica parte del suo tempo libero alle ricerche sia negli archivi che sul territorio.

Joyce Wambui Kibaru
Nata a Kangemi (Nairobi, Kenya) nel 1972 e residente a Favria (To). Ha frequentato corsi professionali assistenzali presso il C.I.S.S 38 di Cuorgnè. Fa parte della Consulta degli Stranieri e pari opportunità del Comune di Favria. È volontaria presso “Caritas” di Rivarolo. Ha fatto la guida turistica per i Viaggi Tour I.M.C. in Kenya. Per conto delle Missioni della Consolata svolge opera di volontariato, consulenza, organizzazione serate e cene etniche.

Danilo Zaia
Nato a Ivrea nel 1957, dopo gli studi di Giurisprudenza si è occupato professionalmente di organizzazione associativa nel mondo sportivo e del tempo libero. Appassionato di storia locale e di musica è autore di numerosi articoli pubblicati su giornali locali e testate nazionali. Fa parte del direttivo dell’ASAC.