I nostri Autori

Home / I nostri Autori

Le biografie dei nostri autori (in ordine alfabetico)

Lorenzo Albry

Lorenzo AlbryLorenzo Albry è nato a Lanzo Torinese nel 1954.
Ha vissuto per i primi trent’anni a Pialpetta, frazione del comune di Groscavallo, Val Grande di Lanzo, dove i genitori gestivano un’attività commerciale. Pertanto la lingua madre è stata sin dall’infanzia il francoprovenzale.
Ha lavorato per oltre quarant’anni nella pubblica amministrazione presso Enti pubblici, dapprima presso la Comunità Montana Valli di Lanzo in qualità di responsabile del servizio agricolo dell’Ente e successivamente presso la Regione Piemonte occupandosi sempre di agricoltura. Sposato, con due figli. Negli ultimi anni, in qualità di amministratore presso l’Unione Montana Alpi Graie ha promosso iniziative legate al settore agricolo montano. La passione per la scrittura ha preso forma definitiva dopo essersi ritirato dal lavoro, trovando il tempo per tessere le trame dei suoi racconti.

>Guarda i suoi libri<


Graziella Ardizzone

graziella et la mer 2Graziella Ardizzone è nata a Torino nel 1934 e ha trascorso a Castellamonte parte dell’infanzia.
Laureata in Lettere e Filosofia e in Medicina e Chirurgia ha lavorato come chirurgo presso l’Ospedale Molinette di Torino.
Vive col marito, con nove gatti e un cane a Bollengo, in una vecchia cascina con un giardino simile a un bosco di conifere e betulle.
Ha pubblicato I gatti del parcheggio A (2000) e collaborato all’antologia Gatti Magici, amicizie particolari (2005).
Insieme con la figlia Ilaria Guerra ha pubblicato La ballata di Tapie e Grande Nero (2005) e La micizia (2007), tutti editi da Mursia (Milano).
Nel 2007 ha pubblicato il romanzo giallo Le amiche dei gatti, Fògola (Torino) e nel 2012 Non si rubano le fragole, Baima – Ronchetti (Castellamonte).

>Guarda i suoi libri<


Luisio Luciano Badolisani

Foto per libroLuisio Luciano Badolisani, formatosi artisticamente a Torino alla fine degli anni ’70, è autore e interprete teatrale.
Negli anni ’80 ha fondato e diretto a Rovigo la scuola laboratorio Artedrammastudio.
Come attore, oltre che interprete dei propri spettacoli, ha preso parte a fictions televisive – Passioni (RAI Uno) e Vivere (Canale 5) – e a film (Tornare indietro di Renzo Badolisani e Terrarossa di Giorgio Molteni).
Negli anni ’90 ha lavorato con il Teatro Stabile di Innovazione Assemblea Teatro di Torino. È giornalista pubblicista.
Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una rosa a dicembre (Fògola, Torino).

>Guarda i suoi libri<


Emanuele Bella

_MG_6739Emanuele Bella, classe 1973, vive a Margarita, un tranquillo paese vicino a Cuneo. Impiegato in una multinazionale e titolare da anni di una piccola apicoltura, dedica il poco tempo libero alla ricerca sulla storia locale, alla forgiatura di coltelli e alla scultura del legno.
Innamorato della gente, piccolo poeta, amante delle montagne cuneesi e delle Langhe, utilizza la scrittura perché rifiuta d’interrompere quella catena di racconti e di storie che hanno passato indenni guerre e pestilenze e rischiano di perdersi davanti al progresso e alle cose inutili.

>Guarda i suoi libri<


Patrizia Bellicini

patriziaPatrizia Bellicini (1971) ha trascorso i primi vent’anni della sua vita a Torino, poi si è trasferita a Castellamonte (dove è nata e vive tuttora).
Dopo aver terminato gli studi all’istituto tecnico industriale Avogadro di Torino, ha conseguito l’attestato di Accompagnatore naturalistico ed educatore ambientale.
Ambientalista e animalista da sempre, vegetariana da poco, possiede un gatto di nome Silver e una coniglia di nome Emily, sottratta al destino di secondo piatto al cenone di Natale.
Gestisce un blog (Quaderni di ecologia) e collabora con alcuni siti paid to write italiani. «Il sentiero dell’acero» è il suo primo romanzo.

>Guarda i suoi libri<


Severino Bellino

bellino_sitoSeverino Armando Bellino nasce a Roburent (Cuneo) nel 1911.
Rimasto orfano della mamma, a dodici anni entra in collegio presso i Salesiani.

Dopo un periodo vissuto in America Latina e in Croazia torna in Italia dove prosegue la sua carriera di maestro elementare che si concluderà poi nel suo paese natale.

È autore di vari testi storici e di numerose canzoni per ragazzi che mu­sicava egli stesso. Si spegne a Roburent nel 1986.

>Guarda i suoi libri<


Lucia Berardi

Lucia Berardi. Nata in Piemonte, negli stessi anni dei protagonisti del romanzo, più volte, da bambina, ha trascorso periodi di vacanza in una cascina che ora non c’è più, inghiottita dall’alluvione del ’94. Ha fatto in tempo a conoscere un mondo non dissimile da quello di cui parlava sua madre, lo stesso dei racconti di Fenoglio, di Pavese.
A Torino ha vissuto stagioni di lotte e contrasti, in cui tutto sembrava rovesciarsi e si aprivano nuove prospettive nel lavoro, nella scuola, nei rapporti sociali e affettivi. E’ stata a lungo insegnante, ed ha un figlio e una nipote.

>Guarda i suoi libri<


Vittorio Bersezio

v_bersezioVittorio Bersezio nasce a Peveragno, in provincia di Cuneo, nel 1828. Dopo la laurea in giurisprudenza partecipa, volontario, alla prima guerra d’indipendenza. Al ritorno intraprende la carriera giornalistica (sarà anche direttore della Gazzetta, antenata della Stampa).

È autore di numerose commedie – Le miserie ‘d Monsù Travet, capolavoro riconosciuto, è la più rinomata – caratterizzate da una vena umoristica. Come romanziere descrive la vita borghese subalpina, che ben conosce. Muore a Torino nel gennaio del 1900.

>Guarda i suoi libri<


Debora Bocchiardo

debora bocchiardo_okDebora Bocchiardo, laureata in Lettere Moderne con una tesi in Storia e critica del cinema, è una giornalista da anni attiva, come ufficio stampa, nella promozione di eventi culturali, politici e turistici.
Oltre a numerose esperienze lavorative presso testate giornalistiche ed emittenti televisive locali, ha lavorato per la Rai e collabora da anni con alcuni gruppi politici della Regione Piemonte.
Da anni scrive per il Risveglio Popolare di Ivrea.
Dopo aver curato la realizzazione di alcuni volumi di carattere storico o informativo, Debora Bocchiardo con Baima & Ronchetti ha pubblicato Onorina voleva l’America (2011), inserito nella “Biblioteca degli Scrittori Piemontesi”, e Magie di Natale (2012).

>Guarda i suoi libri<


Mauro Caneparo

Mauro CaneparoNato nel 1948 a Novara, Mauro Caneparo ha operato per oltre trent’anni nel campo dello sviluppo informatico.
Laureato in Lettere, appassionato di montagna, musica e letteratura, ha vinto diversi premi in vari concorsi letterari.
Si interessa di ricerca storica locale e nel 2016 ha pubblicato La rivoluzione dei francesi. Come gli Isnard hanno trasformato San Nazzaro Sesia.

>Guarda i suoi libri<


Ruggero Casse

IMG_0220_bRuggero Casse, nato a Susa nel 1971, vive e cresce nella piccola e laboriosa comunità di Salbertrand, stretta nel fondovalle tra il massiccio d’Ambin e le scure foreste d’abete. Diplomato all’istituto tecnico “Enzo Ferrari” di Susa, inizia a lavorare presso alcune fabbriche della bassa valle, alternando al lavoro escursioni, arrampicate e sci. Con la scoperta della fotografia, alla fine degli anni ’90 prende a raccontare le esperienze che hanno determinato gli scatti più appassionanti. Poi, tentato da alcuni concorsi letterari, si diletta nella creazione di racconti, sempre accomunati dall’ambiente alpino.

>Guarda i suoi libri<


 Gianpaolo Castellano

DSCN0860-1Gianpaolo Castellano, nato a Castellamonte (Torino) nel 1966, è laureato in Fisica. Attualmente lavora alla ex Amiantifera di Balangero come tecnico ambientale, e vive a Caselle Torinese con Elena e la piccola Caterina. Pratica con moderazione alpinismo e scialpinismo, per mantenere il contatto con l’ambiente naturale e il territorio.
Nel viaggiare tra Europa e Medio Oriente esplora differenti culture e civiltà; le esperienze di viaggio e i momenti di vita in montagna sono le sue principali fonti di ispirazione.
Nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il passo del lupo, con la Biblioteca degli scrittori piemontesi.
Collabora a siti internet e riviste di montagna, viaggi ed esplorazione; dal 2011 è socio del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna).

>Guarda i suoi libri<


Lino Cirillo

lino_cirilloLino Cirillo, insegnante di matematica e scienze nelle scuole secondarie di primo grado, vive a Roma. Appassionato di montagna, apprezza il Canavese e le Valli di Lanzo, che frequenta da più di quarant’anni. Con La Scuola Editrice ha pubblicato La diga nord (1985), Il Colle delle Lance (1988), La valle delle lepri fischianti (1991),Galoppi lontani (1993), I falchi normanni (1996).

Per le Edizioni Associate di Roma ha pubblicato Racconti della Val Grande (2005) e Le fredde lune della Val Grande (2008). Nel 2016 ha pubblicato In cammino tra le rocce con Baima-Ronchetti (Castellamonte).

>Guarda i suoi libri<


Clara Colombatto

claraClara Colombatto, cuorgnatese di nascita, ha vissuto per più di quarant’anni a Pont Canavese.

Infermiera in pensione, è alla sua terza esperienza in fatto di libri, dopo “Bianca” pubblicato nel 2009 e “La libertà negata” del 2012.

>Guarda i suoi libri<


Aldo Costa

costaAldo Costa è nato a Torino il 4 luglio del 1959. Vive in Canavese e frequenta assiduamente il Parco del Gran Paradiso nel quale, afferma, potrebbe fare da guida.

Di professione copywriter free lance, nel 1995 ha pubblicato “Ultimo Grado” per CDA Vivalda.

>Guarda i suoi libri<


Claudio Danzero

claudioClaudio Danzero nasce a Pont Canavese (Torino) e qui vive fino all’età di cinque anni quando la famiglia si trasferisce a Torino per ragioni di lavoro.
Laureato in psicologia, è padre di Paolo ed Elena; risiede a Buttigliera Alta.
Già autore di libri che si focalizzano sulla lingua e sull’esplorazione degli epiteti curiosi (Cattiverie d’altri tempi), sull’analisi delle dinamiche sociali (Nojàutri canavzan) e sulla storia della civiltà industriale (La Porta), è al suo primo romanzo, che non poteva non avere per scenario dominante la sua terra natale.
Scrive saltuariamente sulla Gazzetta del Canavese e collabora con le riviste locali con articoli di costume ed antropologia culturale.

>Guarda i suoi libri<


Marco Dardanelli

dardanelliMarco Dardanelli nasce a Torino nel 1955 da genitori originari del monregalese e dell’astigiano. In città risiede fino al 1970, anno in cui si trasferisce a San Maurizio Canavese e comincia a frequentare un istituto tecnico di Ciriè.

Ottiene il diploma di geometra nel 1974 e diventa subito operaio in una azienda metalmeccanica. Dopo aver cambiato molti lavori apre un laboratorio di falegnameria, attività dei suoi ultimi trent’anni.
La sua formazione letteraria è riconducibile agli scritti della “beat generation” e alla narrativa immaginifica sudamericana. Ama la musica blues e i suoi derivati.

>Guarda i suoi libri<


Fabrizio Dassano

Fabrizio Dassano si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Torino e ha conseguito un master in Storia militare contemporanea presso l’Università “Niccolò Cusano” di Roma.
Ha pubblicato i seguenti volumi: Bernardo Perazzone. Un fotografo eporediese alla Grande Guerra, Ivrea 2018 ed Ex voto della Grande Guerra nell’eporediese e nelle valli alpine canavesane (con Elisa Benedetto), Baima Ronchetti, Castellamonte 2014. Valter Caffaro, dritto in mezzo al cuore, Ivrea 2013. Storia del teatro in Piemonte (con Dario Pasero), Ivrea 2012. Padre Ilario Monti: un domenicano di Tonengo di Mazzè a Smirne, Vialfrè Canavese 2004. Pietro Monte, scienziato, insegnante e fondatore dell’Asilo di Tonengo, Ivrea 1998.

>Guarda i suoi libri<


 Giovanni Faldella

Faldella X1Giovanni Faldella nasce a Saluggia (Vercelli) nel 1846. Appartenente ad una famiglia della borghesia liberale, dopo aver conseguito la laurea in legge a Torino torna al paese e intraprende l’attività professionale.
Ma ben presto prevale in lui l’interesse per il giornalismo, scrive per la Gazzetta Piemontese e collabora con altre riviste.
Pur aderendo alla scapigliatura rifugge dalle intemperanze e dissolutezze che costellano l’esistenza di molti altri scapigliati.
Fin dai primi libri (tra i quali Figurine, dato alle stampe nel 1875) emerge quella sua particolare impronta: sapiente conoscitore della lingua, dalle mille sfumature del piemontese trae spunto per costruire quadretti di grande effetto.
Segue anche l’attività politica: prima consigliere provinciale, poi deputato (1881) e senatore (1896), inizialmente su posizioni di sinistra poi più conservatrici. Muore a Saluggia nel 1928.

>Guarda i suoi libri<


Rosanna Fanelli

Rosanna FanelliRosanna Fanelli è nata a Bari e risiede a Novara. È insegnante alla scuola primaria da vent’anni. Nel 2017 inizia la collaborazione con Mauro Caneparo con lavoro di editing per il romanzo Il segno di Tanit e la biografia Ricordi di Orlando. A questi uniscono una serie di racconti presentati e premiati in diversi concorsi. Nel 2022 pubblica, sempre in collaborazione con Caneparo, il libro Il previ va masà edito da Baima & Ronchetti.

>Guarda i suoi libri<


Ivo Ferrero

fotoautore1Ivo Ferrero è nato a Torino il 22 aprile del 1942. Laureato a pieni voti in archeologia, ha svolto per anni una intensa attività di ricerca in qualità di presidente del Gruppo Archeologico Canavesano.
Pubblicista e fotografo, nel 1994 ha dato alle stampe il libro Passeggiate archeologiche in Canavese e Valle d’Aosta, edito da Cossavella.

Attualmente risiede a Montpellier, nel sud della Francia, dove fa parte della direzione del museo di Agropolis e si occupa di archeologia sperimentale.

>Guarda i suoi libri<


Adriano Francia

Adriano Francia

Adriano Francia è nato a Nizza Monferrato (Asti) nel 1959.
Responsabile commerciale della divisione industria di una nota azienda della provincia di Bolzano, è appassionato di vini e gastronomia. Vive a Nizza Monferrato e La luce tra le mani è la sua prima pubblicazione.

>Guarda i suoi libri<


Giuseppe Furlano

G. Furlano 2Giuseppe Furlano è nato ad Asti dove tuttora vive e lavora.
Figlio di genitori calabresi ha assunto le due anime, quella della terra d’origine e delle colline del Monferrato.
Fra le opere pubblicate si ricordano Pittindiàni. Una storia vera di vita e di speranza (2011), racconto e poesie biografiche, e Parole di sempre (2011).

è membro dell’IWA (International Writer Association) ed ha pubblicato altre opere su varie Antologie.

>Guarda i suoi libri<


Celso Gallenga

Celso Gallenga, nato a Castellamonte nel 1774, era destinato dalla famiglia alla vita ecclesiastica ma trovò il coraggio di ribellarsi.
Entusiasmato dalle idee suscitate dalla Rivoluzione d’oltralpe, fuggì dal seminario e si arruolò nell’armata francese giunta in Piemonte nel 1796.
In seguito raggiunse il grado di ufficiale, condividendo le glorie e le tragedie dell’esercito napoleonico, fino alla fine.
Partecipò a diverse campagne militari, compresa la tremenda spedizione in Russia, e all’inizio dell’Ottocento si stabilì a Parma dove sposò Marianna Lombardini, una ragazza di buona famiglia, sorella del futuro Ministro delle Finanze del Ducato di Parma e Piacenza. Morì a Livorno nel 1834.

>Guarda i suoi libri<


Stefano Gamarra

Stefano Gamarra nasce a Brandizzo (Torino) nel 1947.
Asseconda la sua inclinazione per la scrittura inizialmente con una raccolta di favole per bambini, poi pubblica il suo primo romanzo, «Birba», un giallo ambientato nel mondo misterioso ed esclusivo dei trifòlao.

Con questo secondo romanzo, «Chi di gola ferisce…», conferma la propensione per le situazioni intriganti e cariche di suspense.

>Guarda i suoi libri<


Guy Genoud

«Guy Genoud, Vissoie: questo è stato l’indirizzo di tutta la mia vita.
Non ho mai avuto necessità di cambiarlo. Abito ancora nella grande casa che mi ha visto nascere, il che non mi ha impedito di andare a sbirciare dall’alto delle montagne per scoprire ciò che c’era più lontano, talvolta molto più lontano.
Ma era sempre per meglio tornare, per tornare migliorato, così addirittura speravo. Ero un sottile incrocio fra un sedentario e un nomade.
Al termine della mia formazione d’insegnante, mi sono naturalmente diretto verso la scuola e, per quindici anni, era nello studio che guidavo gli allievi che mi erano affidati. Amavo quel mestiere di professore, ma sentivo di essere comunque rimasto un irriducibile montanaro, che esercitava la sua passione ogni volta in cui poteva farlo.
E il montanaro ha finito per prevalere e imporsi. Si tratta di un’altra forma di accompagnamento. La scelta è stata il frutto di profonda riflessione e non me ne sono mai pentito».

>Guarda i suoi libri<


Virgilio Giacchetto

virgilioNato ad Aosta da genitori piemontesi (della valle Soana), Virgilio Giacchetto è da sempre appassionato di montagna e natura. Per qualche anno – seguendo le orme paterne – ha svolto il mestiere di guardiaparco nel Gran Paradiso. Pubblica articoli e fotografie su riviste naturalistiche.

Nel 2006 pubblica Due notti di ghiaccio, il suo primo romanzo (Priuli & Verlucca editori), seguito dal racconto illustrato I giochi della luna (Biblioteca Comunale di Gignod), vincitore del concorso letterario «L’écrivain de la Tour» 2008. Vive a Fenis e attualmente lavora presso l’amministrazione regionale valdostana.

>Guarda i suoi libri<


Aldo Giordanino


Aldo Giordanino, nato ad Asti nel 1966, è laureato in Economia e Commercio. Lavora da oltre vent’anni per un istituto di credito e coltiva la passione per la narrativa. Ha dato alle stampe romanzi, tra i quali L’ultimo esodo scritto con Pier Cesare Mora nel 1988; Ali d’albatro del 1994 e raccolte di racconti: Amore Jazz Una Donna & Altre Storie (1998); Voglia di un Dio Nero (2001).

Ha vinto numerosi concorsi letterari: la premiazione dell’ultimo, dedicato a Gorbaciov, è avvenuta presso il Consolato d’Italia a San Pietroburgo, in Russia.

>Guarda i suoi libri<


Giuseppe Grinza

Beppe Grinza

Giuseppe Grinza è nato a Poirino nel 1941. Di solidi studi classici, è stato educatore in un istituto per bambini orfani e poi insegnante statale per 36 anni.

Sposato, ha due figlie.

Essendo una schiappa a bocce e una frana a scala quaranta ha deciso, per occupare il tempo fatidico della pensione, di impugnare la penna e mettersi a scrivere qualche storia con la speranza di non maltrattare troppo i personaggi che a lui si sono incautamente affidati.

>Guarda i suoi libri<


Ilaria Guerra

Ilaria Guerra, torinese, ha vissuto in Savoia, in Belgio e nella Francia del Nord. Si è laureata presso l’Università di Lille Lettres e Langues Etrangères. Appassionata di problemi europei ha vinto la prima e la seconda edizione del concorso RAI I giovani incontrano l’Europa.

Ha lungamente viaggiato attraverso tutta l’Europa. Ha collaborato a siti web italiani, francesi e Belgi con racconti fantastici e surreali. Ha preso parte all’antologia Gatti magici, amicizie particolari, Mursia 2005. In collaborazione con la madre ha scritto La ballata di Tapie e Grande Nero, Mursia 2005 e La micizia, Mursia 2007.

>Guarda i suoi libri<


Milo Julini

milo julini
Milo Julini (Torino, 1951), ricercatore, scrittore, docente in quiescenza dell’Università di Torino, conduce una pluridecennale attività di ricerca e ricostruzione di vicende criminali avvenute a Torino e in Piemonte nel periodo del secondo Ottocento e primo Novecento. Collaboratore di riviste, giornali e testate on-line.
Tra i suoi libri: Processi e sorrisi. Racconti giudiziari. 1865-1878 (Neos, 2012); Cronache criminali del vecchio Piemonte (Piemontestoria, 2013); Il primo scandalo dell’Italia unita (Piemontestoria, 2013); Ombre coltelli e scheletri. Due secoli di Torino noir (Neos, 2014); Torino che non c’è più (Neos, 2017); Ladri di cioccolato e altre storie giudiziarie con Giorgio Enrico Cavallo (Neos, 2018).

>Guarda i suoi libri<


Davide Lajolo

Davide Lajolo
Davide Lajolo, giornalista e scrittore, è nato a Vinchio (Asti) nel 1912 in una famiglia contadina. È stato il partigiano Ulisse, come ha narrato in Classe 1912 (1945), ristampato con il titolo A conquistare la rossa primavera, e ne Il voltagabbana (1963). Tra le sue opere: Il vizio assurdo. Storia di Cesare Pavese (1960); Come e perché (1968); Fenoglio. Un guerriero di Cromwell sulle colline delle Langhe (1974); Veder l’erba dalla parte delle radici (premio Viareggio per la letteratura nel 1977); I mé (1978), Il merlo di campagna e il merlo di città (1983). Ha diretto «l’Unità» (1948-1958) e «Giorni Vie Nuove» (1969-1977), è stato deputato. È scomparso a Milano nel 1984.

>Guarda i suoi libri<


Pinuccio Marra

Pinuccio Marra, nato a Torino nel 1960, è diplomato in elettronica industriale.
Lavora da quasi 40 anni presso un’azienda aerospaziale e da sempre coltiva la passione per la narrativa, la poesia e il teatro dedicandosi a varie attività culturali. Ha dato alle stampe un romanzo e due raccolte di poesia.
Ha ottenuto numerosi premi in concorsi letterari.

>Guarda i suoi libri<


Lorenzino da Castellamonte

autoriLorenzino da Castellamonte non è mai esistito. Dietro a questo nome fanciullesco dal sapore vagamente medievale si nasconde un gruppo di 28 persone: una classe della Scuola Media “Giacomo Cresto” di Castellamonte e il loro insegnante di Lettere, Valerio Giacoletto Papas.

E in questo luogo del Canavese, fin dalle origini legato alla lavorazione della ceramica, gli Autori fanno rivivere il Pinocchio di Collodi (pseudonimo di Carlo, guarda caso, Lorenzini) nelle spoglie di un burattino di terracotta, e lo lasciano libero di avventurarsi tra le fortune e i guai del mondo di oggi.

>Guarda i suoi libri<


Silvano Nuvolone

DSC_0093Silvano Nuvolone, nato a Chivasso (Torino) nel 1958, risiede a Cavagnolo e svolge la professione di farmacista. È poeta e scrittore.
Ha esordito nella narrativa nel 1998 con il romanzo La pianura di nebbia (ed. Lighea). Sono seguiti I fuochi del tempo oscuro (2002) e Il cammino di Antares (2004) con l’editrice Il Punto; La stagione della neve (Tipografia Baima Ronchetti, 2007);

Gli uomini del piccolo fiume (Pintore, 2008); Il dono dell’acqua (Baima Ronchetti, 2010); Vite silenziose. Storie di gente intorno al Po (Baima Ronchetti, 2012); La danza del girifalco (Baima Ronchetti, 2015).

>Guarda i suoi libri<


Cesare Pavese

Cesare Pavese nasce a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, nel 1908. Studia al Liceo D’Azeglio a Torino, dove trova come professore Augusto Monti: sono gli anni in cui conosce altri giovani come Leone Ginzburg, Norberto Bobbio e Massimo Mila. Nel 1930 si laurea in Lettere.
Dopo aver scontato quasi un anno di confino, condannato per sospetto antifascismo, a Brancaleone Calabro, si dedicherà all’attività di traduttore di letteratura americana, lavorando anche nella casa editrice Einaudi, nata da poco. Del 1936 è l’esordio letterario con la raccolta di poesie «Lavorare stanca». Seguono, tra gli altri, i romanzi «Paesi tuoi» (1941), «Il carcere» (1941), «La spiaggia» (1942).
Muore suicida a Torino nell’estate 1950.

>Guarda i suoi libri<


Ulderico Plemone

ulder_Becca_MoneyUlderico Plemone (1924 – 2006) è stato un grande appassionato di montagna ed autore di innumerevoli scalate sul Monte Bianco, sul Monviso e sulle vette del gruppo del Gran Paradiso.

Originario di Cuorgnè, cittadina nella quale sin da giovanissimo aveva cominciato il lavoro in fabbrica, si era poi trasferito a Torino. Ma appena poteva tornava tra i suoi monti per vivere i suoi momenti magici.

>Guarda i suoi libri<


Patrizia Pozzato

Patrizia Pozzato è nata a Torino nel 1967, attualmente vive a Cercenasco (To).
Ha vissuto in molte città, coltiva svariati interessi dall’arte pittorica all’enogastronomia (sommelier).
Laureata in scienze politiche presso l’Università di Torino, è all’esordio letterario con questo volume autobiografico.

>Guarda i suoi libri<


Chantal Querio

Chantal Querio è nata a Castellamonte, nel febbraio del 1976. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Pont Canavese, si trasferisce a Cuorgnè, dove vive per circa dieci anni.

Ha lavorato per lungo tempo in panetteria ed in seguito presso un’industria di laminati plastici.

Nel 2011 ritorna a Pont, risiedendovi tuttora stabilmente.
Abita con la mamma, in una casa traboccante di fiori e piante che cura e coltiva personalmente.
Ama cogliere i dettagli che nessuno considera con attenzione. Andare al cinema, passeggiare in solitaria e gironzolare in bicicletta, in special modo all’interno dell’amata Torino.

>Guarda i suoi libri<


Silvia Senestro

Silvia_Senestro

Silvia Senestro è nata a Torino nel 1975. Con il marito Marco, i figli Diego e Vera e l’adorato cane Homer vive a Racconigi (Cn), dove svolge la professione di psicologa.

Nel 2014 ha pubblicato il saggio Opera di mammà (Kimerik).

Ama viaggiare, leggere, scrivere e disegnare caricature.

>Guarda i suoi libri<


Sabrina Cinzia Soria

image descriptionSabrina Cinzia Sorìa è nata e vive nell’Astigiano, tra Langhe e Monferrato.

È laureata in Economia e Commercio e lavora in un’azienda della sua città.

Appassionata lettrice, finora ha scritto racconti alcuni dei quali sono stati pubblicati su diverse antologie. «Il destino non c’entra» è il suo primo romanzo.

>Guarda i suoi libri<


Giovanna Ternavasio

giovanna ternvasio
Giovanna Ternavasio, psicologa, insegnante ed ex dirigente scolastica, dopo aver scritto testi per bambini (Piccolo Poeta, Edizioni Paoline, La casa delle fate, Edizioni Piccoli), e libri di parascolastica (Bagliori, dall’alba dei tempi a domani, Il Capitello, Pionieri d’Europa, Armando),

è al suo esordio nella narrativa per adulti.

Ormai felicemente pensionata, può finalmente realizzare il suo sogno di bambina e di ragazza: scrivere, scrivere, scrivere per condividere emozioni, pensieri e sentimenti.

>Guarda i suoi libri<


Riccardo Testa

testa1Nato a Chivasso nel 1972, lavora nel settore dell’impiantistica industriale.

Vive a Montanaro (Torino) con la moglie e le due figlie.

Da sempre è appassionato di narrativa. «Le attitudini professionali» è il suo primo romanzo.

>Guarda i suoi libri<


Rosella Vacchino

Rosella Vacchino, torinese, ha svolto per più di trent’anni attività di psicologa, psicoterapeuta e formatrice. In precedenza ha collaborato con alcune case editrici di Torino.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito scientifico e professionale.

Si dedica con passione a molteplici interessi, dalle escursioni in montagna alla bicicletta, dalle coltivazioni floreali ai minerali, alla lettura, alla scrittura e alla musica.

 >Guarda i suoi libri<


 Caterina Vallero

caterina valleroGià insegnante di Lettere nella scuola media, attualmente docente di letteratura italiana – presso le UNI3 di Carignano, Beinasco e Carmagnola – nel tempo libero, Caterina Vallero organizza altresì eventi culturali attinenti, soprattutto, alla lettura della poesia di Dante.

Ha pubblicato i romanzi Il fiato della vita, Scolastica Editrice, 1997 (“Premio Atheste” 1994, col titolo Giuditta Cerreni, un compleanno) e Incontro al terzo destino, Echos Edizioni, 2014.

>Guarda i suoi libri<